ABBIGLIAMENTO
Consigliamo un abbigliamento comodo e vario in ogni stagione, poiché le escursioni termiche tra giorno e notte e da un giorno all’altro possono essere notevoli. Per i safari è necessario prevedere abbigliamento dai colori tenui e naturali che includa sempre un pile, una giacca a vento, scarpe comode, occhiali da sole, binocolo. In particolare, per chi viaggia nell’inverno australe (maggio/settembre), è necessario portare per i safari giacche calde, berretti, guanti e sciarpe. Le temperature al mattino presto e dopo il tramonto possono essere molto rigide e i safari si svolgono in veicoli fuoristrada scoperti.
L’uso di giacche e cravatte è richiesto solo in alcuni ristoranti esclusivi degli hotel nelle città, o negli hotel di lusso. I lodge nelle aree dei safari, seppur di lusso, non richiedono abbigliamento elegante ed è adeguato un abbigliamento comodo e sportivo/casual. Segue una breve lista:
- Camicie con maniche lunghe (anche in estate, per proteggersi dal sole e dalle zanzare)
- T-shirts
- Pantaloni corti o gonne leggere
- Jeans o pantaloni da safari/trekking per le passeggiate o “walking safari” (ove praticate), la sera o le giornate più fredde
- Maglioni/pile e una giacca sportiva calda per i safari
- Scarpe sportive comode
- Crema solare, burro di cacao, occhiali da sole, repellente per insetti
- Binocoli e macchina fotografica
- Costume da bagno per il relax in piscina o sulla propria terrazza, nelle ore calde della giornata
La maggior parte degli alberghi offre a pagamento un servizio rapido di lavanderia, che effettua normalmente la riconsegna entro lo stesso giorno. La maggior parte dei lodge di lusso in Botswana include nelle quote il servizio lavanderia, normalmente senza limiti. Non è pertanto necessario portare con sé molti capi di abbigliamento, visto anche il limite al peso del bagaglio sui velivoli da turismo.
CHECK-IN E CHECK-OUT IN HOTEL
L’orario di check-in negli hotel è generalmente alle 14.00 e il check-out tra le 10.00 e le 11.00. Il check-in anticipato o il check out posticipato è soggetto a disponibilità e spesso a pagamento di supplemento. Presso tutti gli hotel è comunque possibile lasciare i bagagli in deposito gratuitamente, per il periodo necessario alle proprie esigenze.
Lasciando il vostro albergo, controllate personalmente la stanza e raccogliete gli oggetti personali come passaporto, apparecchiature fotografiche, gioielli e travelers cheques, ecc. lasciati magari in custodia all’hotel o in cassaforte nella propria camera.
SAFARI
I safari sono effettuati all’alba e nel tardo pomeriggio, negli orari in cui gli animali sono più attivi ed è quindi più probabile avvistarli. In particolare dopo il tramonto, i felini vanno a caccia di prede ed è in questo momento della giornata in cui con un po’ di fortuna si potrà assistere a scene straordinarie.
I ranger vi faranno un breve briefing sui comportamenti da tenere durante i safari per la vostra sicurezza e quella dei vostri compagni di viaggio, nonché per godere appieno di questa esperienza entusiasmante. Tra quanto vi verrà raccomandato, ecco le principali norme di comportamento:
- Evitare l’utilizzo di cellulari
- Non alzare il tono della voce
- Mantenersi seduti con il corpo interamente all’interno della jeep
- Non scattare foto con flash ai felini e ai grandi mammiferi a distanza ravvicinata
- Non allontanarsi dalla jeep e dai ranger quando si effettuano soste
Abbigliamento durante i safari
- Utilizzare colori tenui, preferibilmente nelle tonalità del verde e della terra. Evitare colori vivaci, in particolar modo il rosso e le sue varianti.
- Vestirsi a strati poiché le escursioni termiche sono notevoli in tutte le stagioni. In particolare nell’inverno australe è necessario munirsi di un capo caldo come un pile e una giacca a vento, e potrebbero rendersi necessari guanti, berretto e sciarpa.
Le jeep sono normalmente attrezzate con coperte e mantelle antipioggia, alcuni lodge forniscono anche borse dell’acqua calda nei mesi più freddi.
Molti lodge richiedono ai propri ospiti la firma del modulo denominato “Indemnity form”, col quale si dichiara la non responsabilità del lodge in caso di incidenti durante il soggiorno e i safari.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
- viaggiaresicuri.it , sito per aggiornamenti sulle informazioni generali della destinazione specifica;
- salute.gov.it (o contattare la azienda sanitaria locale);
- poliziadistato.it (o contattare la Questura di competenza locale) per informazioni sulle domande di richiesta passaporto.
- nhc.noaa.gov , sito del National Hurricane Center degli Stati Uniti che contiene informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/ involuzione di cicloni, uragani, depressioni tropicali nell’Area Statunitense e Caraibica.
- https://www.who.int che contiene informazioni sanitarie nel mondo e sulle vaccinazioni
A partire dal 1/11/18 il Botswana ha bandito i sacchetti di plastica, a beneficio della conservazione della sua natura incontaminata. Non sarà più possibile introdurli nel paese e durante i normali controlli del bagaglio alla dogana i sacchetti di plastica del tipo da supermercato potrebbero essere sequestrati. La normativa non è ancora del tutto chiara, ma i sacchetti di plastica strutturati con cerniere o chiusura a sigillo potrebbero essere accettati in quanto considerati non monouso. Chiediamo comunque ai nostri clienti di osservare questa nuova regolamentazione ed evitare qualsiasi tipo di sacchetto di plastica, aderendo così ad un progetto ecologico che ha lo scopo di evitare il grave problema dell’inquinamento.