The Best of West
- Home
- Nord America
- Stati Uniti
- The Best of West
Alla volta dell'Ovest: dal Grand Canyon alle foreste dello Yosemite Park. Con guida locale parlante italiano.
Questo emozionante itinerario, a bordo di un comodo pullman gran turismo, si snoda attraverso la California e i più spettacolari parchi del Sud Ovest: lo sterminato Grand Canyon, il labirinto di guglie colorate di Bryce Canyon, il Lago Powell e le forteste di Yosemite. L’itinerario prosegue alla volta delle grandi città, dalla super illuminata Los Angeles all’eccentrica San Francisco, passando dalla notturna Las Vegas.
Arrivo a Los Angeles, dove un’assistente locale vi accoglierà nella zona bagagli e vi indicherà il punto di partenza della navetta per l’hotel Hilton Los Angeles Airport (o similare). Pernottamento.
Per arrivi tra le ore 21:00 e le ore 08:00 vi preghiamo di recarvi direttamente all’esterno dell’aeroporto e prendere la navetta gratuita dell’hotel Hilton: in questa fascia oraria non è prevista l’accoglienza in aeroporto da parte del fornitore.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla scoperta della città di Los Angeles, il cuore artistico-televisivo degli Stati Uniti, dove il lusso è uno standard: Hollywood Boulevard e il Teatro Cinese, la Walk of Fame e il Sunset Boulevard, Rodeo Drive con i suoi lussuosi negozi e Beverly Hills con le sue magnifiche residenze. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione. Partirete alla volta del desertico Joshua Tree National Park, situato nel punto di incontro tra il Colorado Desert con il deserto del Mojave. Il parco prende il nome dall’albero Joshua, caratterizzato da una forma particolare e unica. Il viaggio proseguirà verso Phoenix. Pernottamento presso l’Embassy Suites Phoenix-Scottsdal (o similare).
Prima colazione. Il viaggio prosegue a nord, verso la deliziosa Sedona situata in una zona nota per i suoi paesaggi spettacolari, che è stata l’ambientazione di molti film. Da qui in poi vi dirigerete verso una delle sette meraviglie del mondo: il Grand Canyon. Pernottamento al Grand Canyon Plaza Hotel (o similare).
Prima colazione. Partenza per la Monument Valley, terra degli indiani Navajo. Gli indimenticabili paesaggi di questa valle includono tavolati, duomi coronati e rocce a forma di spirale. Successivamente proseguirete verso la terrazza panoramica di Horshoe Bend (Ferro di Cavallo). Le acque del fiume Colorado, di un colore verde che contrasta con l’arenaria rossa Navajo, scorrono lentamente lungo la formazione. Questa è una delle immagini più spettacolari e più fotografate del Sudovest americano. In serata arrivo a Page. Pernottamento in Hotel Hyatt Place Page / Lake Powell (o similare).
Prima colazione. Visiterete l’Antelope Canyon, in cui i raggi di sole penetrano tra le alte mura dello strettissimo Canyon, creando effetti spettacolari ed immense opportunità fotografiche. Proseguirete alla volta del Bryce Canyon, famoso per le sue formazioni rocciose. Pernottamento al Best Western Plus Ruby’s Inn (o similare).
Importante: In caso di pioggia intensa, l’Antelope Canyon potrebbe essere chiuso per motivi di sicurezza a causa di inondazioni improvvise (causa di forza maggiore).
Prima colazione. In mattinata visita del parco di Zion. Gli altopiani ed i panorami di questo parco nazionale lasciano senza fiato. Nel pomeriggio, costeggiando il fiume Virgin, entrerete nel deserto del Mojave e nello stato del Nevada. Si arriverà poi a Las Vegas, la scintillante capitale del gioco d’azzardo che illumina il deserto. Cena libera e possibilità di partecipare ad un’escursione facoltativa della città. Sistemazione e pernottamento all’hotel Treasure Island (o similare).
Prima colazione. Giornata libera a Las Vegas, dove avrete la possibilità di un’escursione facoltativa a Valley of Fire (Valle di Fuoco) in pullman. Durante la serata potrete tentare la fortuna in uno dei molti casinò della città oppure godervi uno dei suoi tanti spettacoli. Pernottamento in hotel.
Prima colazione. Oggi visiterete la Death Valley (Valle della Morte)*, il parco più vasto degli USA continentali con i suoi punti più famosi: Zabriskie Point, il Centro Visitatori a Furnace Creek e Badwater, il punto più basso sotto il livello del mare dell’emisfero occidentale, uno scenario straordinario sotto il sole più caldo del mondo. Continuerete poi lasciandovi il deserto alle spalle per iniziare l’ascesa sulle maestose montagne della Sierra Nevada, raggiungendo la località di Mammoth Lakes*, rinomata stazione sciistica californiana. Pernottamento presso l’hotel Mammoth Mountain Inn (o similare).
Importante: Se la temperatura supera i 43°C, l’itinerario sarà Las Vegas > Mammoth Lakes.
Qualora il Tioga Pass fosse chiuso per neve, l’itinerario verrà modificato con il pernottamento a Bakerfield o Fresno, anziché Mammoth Lakes.
Prima colazione. Partenza da Mammoth Lakes per raggiungere il suggestivo Tioga Pass, attraverso il quale accederete al parco nazionale di Yosemite e quindi dall’omonima valle, dalla quale potrete ammirare un panorama indimenticabile. Nel tardo pomeriggio proseguirete per Pleasanton. Sistemazione e pernottamento all’hotel Courtyard by Marriott (o similare).
Prima colazione. Lasciando Pleasanton, raggiungerete Carmel sulla costa del Pacifico. Da questa cittadina costiera, viaggerete lungo l’incredibile 17-Mile Drive*, rinomata per i suoi campi da golf, i panorami affascinanti e la caratteristica fauna locale, per raggiungere la prima capitale della California, Monterey. Continuerete poi verso nord, raggiungendo San Francisco, la “Città della Baia”. Cena a Fisherman’s Wharf, in un ristorante con vista sulla splendida baia di San Francisco. Sistemazione e pernottamento presso il Parc 55, Hilton Union Square (o similare).
*La partenza del 7 agosto non entrerà nella 17-Mile Drive, poiché la strada sarà chiusa per l’evento “Pebble Beach Concourse d’Elegance”.
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città, situata a nord dell’omonima penisola. È una città multiculturale e per molti aspetti anche “europea”, una delle più belle degli Stati Uniti. Il suo fascino è anche dovuto alla sua particolare ubicazione geografica, che la vede svettare con le sue colline e al tempo stesso riversarsi direttamente sul mare. Il suo simbolo è sicuramente il ponte Golden Gate, imponente e scenografico grazie alle sue dimensioni e al colore rosso che lo caratterizza; provvisto, inoltre, di una sezione dedicata ai pedoni che possono ammirare la città, dalla metropoli alla baia. Pomeriggio a disposizione (possibilità di un’escursione facoltativa – non inclusa nella quota – a Sausalito, la Portofino degli Stati Uniti). Pernottamento.
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’ autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
IMPORTANTE:
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALIÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ESTA o se necessario del visto.
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esisto nel Paese particolari rischi sanitari.
Da -6 ore rispetto all’Italia sulla costa orientale a -9 ore su quella occidentale. Vige l’ora legale (eccetto in pochi Stati) ed in genere inizia due settimane prima e finisce una settimana dopo l’entrata in vigore in Italia.
Inglese americano (ufficiale), spagnolo.
Dollaro statunitense (USD). Le principali carte di credito sono generalmente accettate, nella maggior parte degli esercizi commerciali. Gli sportelli Bancomat, che negli Stati Uniti si chiamano ATM, sono diffusissimi e consentono di ritirare denaro.
La mancia (in inglese TIP) è notevolmente radicata negli Stati Uniti, è praticamente obbligatoria. Nei ristoranti è pari circa ad almeno il 15% del conto e generalmente si lascia sul tavolo. Negli hotel al facchino viene solitamente dato 1 dollaro per ogni valigia portata all’arrivo o alla partenza, mentre alla cameriera si lasciano almeno 2 dollari per ogni giorno di permanenza. Ai tassisti infine la mancia è pari al 15% della somma indicata dal tassametro, ma per i tragitti brevi si lascia eventualmente qualcosa in più.
Gli americani adorano le parate e lo sfarzo, perciò non mancano certo le feste pubbliche.
La metà del Paese si blocca in occasione di:
Prefisso internazionale 001 – Prefisso per l’Italia 011 39. In tutto il Paese è attiva la rete cellulare. Si può ricevere e chiamare anche con una scheda italiana. Le principali compagnie telefoniche attive sono: Verizon Wireless, AT&T Mobility, T-Mobile US e Sprint Corporation.
Le autorità americane svolgono il proprio compito con estrema dedizione e puntualità, in parte per bloccare l’immigrazione clandestina e in parte per fermare la diffusione di malattie nel settore dell’agricoltura, è bene evitare di introdurre prodotti freschi in America. Le multe possono essere molto consistenti. Al vostro arrivo in dogana, verranno prese le impronte digitali e vi verrà fatta una foto. Questo è dovuto all’alto livello di sicurezza negli Stati Uniti.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
PARCHI NAZIONALI
Tutti i parchi americani richiedono un “admission fee” che viene sempre applicato per macchina (mai per persona). In genere il prezzo di entrata è di 10 Dollari ma in alcuni parchi, come il Grand Canyon, lo Yellowstone Park e lo Zion Park, può raggiungere i 25 Dollari al giorno. Per coloro che hanno in programma di visitare più parchi, è consigliabile acquistare l’ ANNUAL PASS al costo di 80 Dollari che consente l’accesso illimitato per un anno a tutti i parchi nazionali e ai monumenti nazionali. Restano sempre esclusi dall’America The Beautiful Pass i parchi statali e i parchi localizzati all’interno delle riserve indiane, come la Monument Valley. Appena entrati nel parco è consigliabile recarsi al “Visitors Center” che offre un ottimo punto di partenza per avere del materiale illustrativo ed orientarsi rapidamente, ottimizzando al meglio il tempo a disposizione. La maggior parte dei parchi americani consente un facile orientamento grazie alle numerose indicazioni ed alla razionalità delle strade. Durante il tragitto è facile individuare i punti di osservazione più suggestivi, denominati “overlook” nei pressi dei quali si trovano sempre ampi parcheggi per le macchine. Molto spesso dagli “overlook” partono interessanti percorsi da effettuare a piedi, anche questi ultimi ben segnalati e facile da seguire, denominati “loop” che portano nei punti più emozionanti del parco. I parchi di roccia rossa come il Grand Canyon, il Bryce Canyon, Arches e Canyonlands, sono molto suggestivi all’alba e al tramonto quando i colori cambiano costantemente. La Monument Valley è molto suggestiva al tramonto, per l’inconsueto “gioco di ombre” che i suoi monoliti sanno offrire ai visitatori.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica