Panorami dell’Ovest
- Home
- Nord America
- Canada
- Panorami dell’Ovest
Un tour di gruppo per scoprire i paesaggi più affascinanti del Canada orientale. Con guida bilingue parlante italiano.
Un viaggio nel Canada occidentale con tutto il suo splendore, attraverso il paesaggio roccioso dell’Alberta e della British Columbia nonché una sosta nell’affascinante Banff. Alla scoperta della grande città di Calgary, la cosmopolita Vancouver e la pittoresca Victoria. Al termine del tour, rimarrete affascinati da questo paese e dalla sua incredibile natura.
Arrivo in aeroporto, assistenza e trasferimento all’hotel Calgary Downtown 4* o similare. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Nella mattinata visita orientativa di questa metropoli industriale e dei suoi palazzi: Olympic Plaza, Stampede Ground e Calgary Tower. Partenza per il Parco Nazionale di Banff, il più antico parco canadese, istituito nel 1885. Sosta in un tipico ranch per il pranzo barbecue. Si prosegue per la nota località Lake Louise ed il bellissimo lago glaciale Moraine, il cui colore turchese lascia sempre stupiti e affascinati e da dove si possono ammirare le famose cime “Wenchemntka”. Giunti a Banff, visita della zona: la Tunnel Mountain, le cascate Bow e il Banff Springs Hotel. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Charltons Banff 3* o similare.
Prima colazione presso un ristorante nelle vicinanze. Partenza alla volta del Jasper National Park, attraversando una strada panoramica in mezzo ai ghiacciai, fra le più impressionanti del nord America, la Icefields Parkway. Proseguimento verso Columbia Icefield per un’escursione sul ghiacciaio di Athabaska con il gatto delle nevi. Pranzo libero. Durante il tragitto di ritorno a Banff, verranno effettuate due soste per la visita al Peyto Lake ed al Bow Lake. Rientro a Banff nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
Prima colazione americana presso un ristorante nelle vicinanze. Si parte lungo la Transcanada, attraverso ben quattro parchi nazionali della verso il British Columbia. Il percorso continua verso la regione del Roger Pass e delle grandi vette delle Selkirk Mountains. Nel pomeriggio passeggiata all’interno della foresta pluviale del Mount Revelstoke National Park. Vedrete foreste lussureggianti con secolari abeti canadesi, cedri rossi, ma soprattutto una ricchissima flora alpina. Proseguimento per Kamloops. Sistemazione presso il Coast Kamloops Hotel & Conference Centre 3* o similare. Cena e pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Si viaggia lungo la Coaquihalla Highway tra i paesaggi interni della British Columbia fino al porto di Tsawwassen per l’imbarco sul traghetto, per la grande isola di Vancouver. La traversata dello Stretto della Georgia fino a Swartz Bay dura circa 90 minuti. Si attraversa il Georgia Straight e le Gulf Islands. Proseguimento per Victoria, capitale della British Columbia. Quest’incantevole città ha un ricco passato marittimo ed ha preservato con cura il proprio fascino coloniale. Visita degli splendidi giardini Butchart, e giro panoramico della piccola cittadina, che prevede Legislature Buildings, Empress Hotel, Beacon Hill Park, Chinatown. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Marriott Victoria Inner Harbour 4* o similare.
Prima colazione americana in hotel. Trasferimento a Swartz Bay per una traversata di circa 90 minuti del Georgia Straight e delle Gulf Island fino al porto di Tsawwassen; proseguimento per Vancouver, una delle più straordinarie città della costa del Pacifico. All’arrivo a Vancouver, visita panoramica di questa deliziosa città: l’immenso Stanley Park, Prospect Point e la zona di Gastown. Sistemazione e pernottamento presso il Vancouver Marriott Pinnacle Downtown Hotel 4* o similare.
Prima colazione americana in hotel. Trasferimento libero (non compreso) in aeroporto. Fine dei servizi.
DOCUMENTI D’INGRESSO
Passaporto in corso di validità, ETA.
Dal 15 marzo 2016 chi si recherà in Canada dovrà munirsi di un’autorizzazione elettronica (Electronic Travel Authorization” (ETA) prima della partenza. L’ETA sarà valida per 5 anni dal rilascio, salvo in caso di scadenza del passaporto anteriore a tale data, di revoca da parte delle autorità canadesi o di rilascio di una nuova autorizzazione ETA al richiedente. All’atto della richiesta occorrerà pagare una tassa pari a 7 dollari canadesi (mediante carta di credito Visa o Mastercard). Per ulteriori informazioni sull’ETA si suggerisce inoltre di consultare le seguenti pagine del sito Internet governativo canadese: www.canada.ca/eta – http://canada-electronic-travel-authorisation.com/ – http://canada-eta.com/
È richiesto inoltre il passaporto in corso di validità con validità residua, consigliata ma non obbligatoria, di 6 mesi dalla data di partenza, ed un biglietto di andata e ritorno.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
DISPOSITIVI ELETTRONICI
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni http://www.tsa.gov/
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esistono nel Paese particolari rischi sanitari.
Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia:
Terranova -4,30h
Nova Scotia, New Brunswick -5h
Quebec, Ontario -6h
Manitoba, Saskatchewan -7h
Alberta -8h
British Columbia -9h
L’ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.
Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.
Dollaro Canadese (CAD). Al di fuori delle grandi città e principali località turistiche può essere difficile cambiare denaro. Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile a volte obbligatorio quando vengono richiesti depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorni alberghieri. Generalmente la carta ELECTRON non viene accettata.
In caso di partecipazione ad un tour di gruppo vi suggeriamo di seguire le seguenti indicazioni:
Portabagagli all’aeroporto o negli alberghi Cad 1.00 per valigia
Tassista 15-20 per cento della tariffa
Bar/Ristorante 15-20 per cento del conto.
Guida Cad 3.00 al giorno p/persona
Autista Cad 2.00 al giorno p/persona
La vostra guida vi consegnerà, insieme alle brochure informative, due buste (una per sé ed una per l’autista). È uso riconsegnare loro le buste personalmente alla fine del tour.
La guida è a destra. È richiesta la patente italiana, in corso di validità, da presentare obbligatoriamente in loco. La patente internazionale non è necessaria e non sostituisce la patente nazionale. È necessario possedere una carta di credito, non prepagata con numeri in rilievo La carta di credito deve corrispondere all’intestatario del noleggio. È obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza. I limiti di velocità sono segnalati in chilometri e variano leggermente da provincia a provincia.
Alcune festività sono osservate dalle comunità locali: il Family Day ad Alberta (3° lunedì di febbraio); il St Patrick’s Day (Newfoundland), il lunedì più prossimo al 17 marzo; il St George Day, il lunedì più prossimo al 23 aprile; il 24 giugno si celebra il National Day (o St-Jean-Baptiste Day, in Québec); il lunedì più prossimo al 12 luglio si celebre l’Orangemen’s Day e il 3° lunedì di agosto il Discovery Day, nello Yukon.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. I telefoni pubblici si trovano ovunque. Per chiamate locali bisogna introdurre 25 cents e seguire le istruzioni indicate sull’apparecchio
Pur subendo l’influenza dalla cucina statunitense nelle provincie anglofone, e forti apporti della tradizione culinaria francese nel Quebec, il Canada è famoso per il suo salmone (atlantico e pacifico), le aragoste delle provincie marittime, ed il suo pesce in generale. Rinomato anche il risO selvaggio (riso nero) e le patate di Prince Edward Island. Da non dimenticare il succo d’acero di cui il Canada (la provincia del Quebec in particolare) è il principale produttore mondiale.
Vi consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Arrivate al check in per i voli internazionali 3 ore prima della partenza e per i voli domestici almeno 2 ora prima della partenza.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
La corrente elettrica è alternata a 110/120 Volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori a due lamelle piatte sia in Italia sia direttamente in loco (“adapters”). Nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico è bene specificare al momento dell’acquisto “for Europe”.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica