Panorami dell’Est
- Home
- Nord America
- Canada
- Panorami dell’Est
Tour di gruppo per amanti della natura, con guida bilingue parlante italiano.
Un tour completo e approfondito della parte orientale del Canada con le sue città, ma soprattutto la natura selvaggia ed i suoi panorami unici al mondo. Da Toronto a Montreal, potrai incontrare orsi e castori, oltre a balene e molte specie di animali nel loro habitat naturale.
*POSSIBILITA’ DI ESTENSIONE DI UN GIORNO A NIAGARA FALLS*
Arrivo in aeroporto, meet & greet con la guida locale e trasferimento presso l’hotel Le Centre Sheraton 4* o similare. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Pima colazione. Tour mattutino di orientamento per scoprire questa dinamica metropoli. Montreal è una città di contrasti, con un patrimonio europeo che si fonde con la modernità di una città nordamericana. Inoltre, è la seconda città francofona più grande del mondo. Visiterete il Porto Vecchio, il Monte Mont Royal e il quartiere finanziario, dove si trova la famosa città sotterranea. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza verso la regione del Quebec. Sosta lungo il percorso in una baracca di zucchero dove vi verrà presentata l’arte della produzione dello sciroppo d’acero. Una volta entrati in questa tipica capanna, ascolterete la musica folcloristica e condividerete un pasto delizioso nel modo più originale. Proseguimento verso Lac Delage per il check-in in hotel. Godetevi le numerose attività incluse (a seconda del tempo): Canoe, Kayak, Pedalò, Piscina all’aperto, Sauna, Jacuzzi, Beach Volley, Percorsi a piedi, ecc. Cena e pernottamento presso l’hotel Moanoir du Lac Delage 4* o similare.
Prima colazione. Giornata dedicata alla natura e alla fauna selvatica. La giornata inizia con il saluto della guida e l’eventuale vestizione (sono disponibili giacche antizanzare, scarponi, calze di lana e zoccoli). Seguirà un’escursione su un sentiero naturale per conoscere la raccolta della fauna selvatica in Québec (caccia, pesca, cattura) e l’interpretazione delle diverse caratteristiche geologiche della zona. Pranzo al sacco lungo il percorso. In seguito, visita del canyon e osservazione dell’orso nero. L’osservazione avverrà da una torre di avvistamento appositamente costruita per questo scopo e nel massimo rispetto degli animali. A seguire, un’emozionante avventura in canoa rabaska, dove imparerete a guidare una canoa come facevano gli indiani! Infine, interpretazione di alci e castori per concludere questa giornata indimenticabile! Partenza per Saguenay per il pernottamento presso l’hotel Delta Saugenay 4* o similare.
Prima colazione. Partenza di prima mattina lungo il fiordo di Saguenay fino a Tadoussac, sulle rive del maestoso fiume San Lorenzo. Amanti della natura, escursionisti o osservatori della fauna selvatica: a Tadoussac ce n’è per tutti i gusti! Tempo libero per fare una breve escursione lungo il sentiero della Pointe de l’Islet e godere dell’incredibile vista sul fiume San Lorenzo e sul fiordo di Saguenay o per imbarcarsi in una crociera per l’osservazione delle balene ($) o semplicemente per passeggiare in questo affascinante villaggio. Pranzo in questo incantevole villaggio prima di proseguire verso Quebec City. Durante il tragitto, scoprite la splendida regione di Charlevoix: riconosciuta dall’UNESCO come Riserva Mondiale della Biosfera, questa regione di dolci colline e viste panoramiche non ha eguali in Canada. Fermatevi alle imponenti cascate di Montmorency per ammirare questa meraviglia della natura. Arrivo a Québec in serata. Pernottamento presso l’hotel Delta Quebec 4* o similare.
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita guidata della città fortificata: Place Royale, Plains of Abraham, Parliament Hill, hotel Chateau Frontenac. Partenza verso la capitale del Canada, Ottawa. All’arrivo, tour orientativo passando per: Rideau Canal, National Gallery of Canada, Rideau Hall. Trasferimento presso l’hotel Lord Engin 4* o similare per il check-in e il pernottamento.
Prima colazione. Partenza di prima mattina verso la regione delle Thousand Islands, una località ben nota in Nord America. Godetevi una crociera di un’ora attraverso quello che gli indiani chiamavano il Giardino del Grande Spirito. Arrivo a Toronto e visita orientativa del centro, tra cui Bay Street, il Financial District, il Municipio, il Parlamento dell’Ontario, l’Università di Toronto, Yonge Street, Eaton Center. Pernottamento presso l’hotel Sheraton Centre Toronto 4* o similare.
Prima colazione. Trasferimento libero (non compreso) in aeroporto. Termine dei servizi.
DOCUMENTI D’INGRESSO
Passaporto in corso di validità, ETA.
Dal 15 marzo 2016 chi si recherà in Canada dovrà munirsi di un’autorizzazione elettronica (Electronic Travel Authorization” (ETA) prima della partenza. L’ETA sarà valida per 5 anni dal rilascio, salvo in caso di scadenza del passaporto anteriore a tale data, di revoca da parte delle autorità canadesi o di rilascio di una nuova autorizzazione ETA al richiedente. All’atto della richiesta occorrerà pagare una tassa pari a 7 dollari canadesi (mediante carta di credito Visa o Mastercard). Per ulteriori informazioni sull’ETA si suggerisce inoltre di consultare le seguenti pagine del sito Internet governativo canadese: www.canada.ca/eta – http://canada-electronic-travel-authorisation.com/ – http://canada-eta.com/
È richiesto inoltre il passaporto in corso di validità con validità residua, consigliata ma non obbligatoria, di 6 mesi dalla data di partenza, ed un biglietto di andata e ritorno.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
DISPOSITIVI ELETTRONICI
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni http://www.tsa.gov/
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie. Non esistono nel Paese particolari rischi sanitari.
Il Canada comprende 6 fusi orari. Rispetto all’Italia:
Terranova -4,30h
Nova Scotia, New Brunswick -5h
Quebec, Ontario -6h
Manitoba, Saskatchewan -7h
Alberta -8h
British Columbia -9h
L’ora legale è in vigore nello stesso periodo di quella italiana.
Inglese e francese sono le lingue ufficiali. Il francese è prevalente in Québec e diffuso in New Brunswick, ed è parlato in tutti gli Uffici dell’Amministrazione Federale.
Dollaro Canadese (CAD). Al di fuori delle grandi città e principali località turistiche può essere difficile cambiare denaro. Il mezzo di pagamento più diffuso è la carta di credito, molto utile a volte obbligatorio quando vengono richiesti depositi cauzionali, come per noleggi auto o soggiorni alberghieri. Generalmente la carta ELECTRON non viene accettata.
In caso di partecipazione ad un tour di gruppo vi suggeriamo di seguire le seguenti indicazioni:
Portabagagli all’aeroporto o negli alberghi Cad 1.00 per valigia
Tassista 15-20 per cento della tariffa
Bar/Ristorante 15-20 per cento del conto.
Guida Cad 3.00 al giorno p/persona
Autista Cad 2.00 al giorno p/persona
La vostra guida vi consegnerà, insieme alle brochure informative, due buste (una per sé ed una per l’autista). È uso riconsegnare loro le buste personalmente alla fine del tour.
La guida è a destra. È richiesta la patente italiana, in corso di validità, da presentare obbligatoriamente in loco. La patente internazionale non è necessaria e non sostituisce la patente nazionale. È necessario possedere una carta di credito, non prepagata con numeri in rilievo La carta di credito deve corrispondere all’intestatario del noleggio. È obbligatorio l’uso della cintura di sicurezza. I limiti di velocità sono segnalati in chilometri e variano leggermente da provincia a provincia.
Alcune festività sono osservate dalle comunità locali: il Family Day ad Alberta (3° lunedì di febbraio); il St Patrick’s Day (Newfoundland), il lunedì più prossimo al 17 marzo; il St George Day, il lunedì più prossimo al 23 aprile; il 24 giugno si celebra il National Day (o St-Jean-Baptiste Day, in Québec); il lunedì più prossimo al 12 luglio si celebre l’Orangemen’s Day e il 3° lunedì di agosto il Discovery Day, nello Yukon.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. I telefoni pubblici si trovano ovunque. Per chiamate locali bisogna introdurre 25 cents e seguire le istruzioni indicate sull’apparecchio
Pur subendo l’influenza dalla cucina statunitense nelle provincie anglofone, e forti apporti della tradizione culinaria francese nel Quebec, il Canada è famoso per il suo salmone (atlantico e pacifico), le aragoste delle provincie marittime, ed il suo pesce in generale. Rinomato anche il risO selvaggio (riso nero) e le patate di Prince Edward Island. Da non dimenticare il succo d’acero di cui il Canada (la provincia del Quebec in particolare) è il principale produttore mondiale.
Vi consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo. Arrivate al check in per i voli internazionali 3 ore prima della partenza e per i voli domestici almeno 2 ora prima della partenza.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere acceso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
La corrente elettrica è alternata a 110/120 Volts e la frequenza, diversamente dall’Italia (50 Hz), è di 60 Hz. Gli apparecchi portati dall’Europa devono di conseguenza essere commutati: è facile reperire adattatori a due lamelle piatte sia in Italia sia direttamente in loco (“adapters”). Nel caso si intenda comprare materiale elettrico o elettronico è bene specificare al momento dell’acquisto “for Europe”.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica