Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 4.200
Un'esperienza da sogno, tra spiagge bianche e una lussureggiante foresta tropicale
Pangulasian Island è un eco resort incastonato tra la spiaggia pressoché incontaminata di Bacuit Bay ed una rigogliosa foresta tropicale. È un lussuoso rifugio di sole 42 ville tutte arredate con un design attento all’ambiente e dal tipico stile filippino, raggiungibile solo con un trasferimento in barca dall’aeroporto di El Nido della durata di circa 40 minuti. La meta ideale per staccarsi dalla frenesia quotidiana e immergersi completamente nella natura, anche se le camere sono dotate di ogni comfort. Molteplici le attività proposte alla scoperta del santuario marino che circonda questa piccola isola, detta Isola del Sole, dove potrete godere di meravigliose albe e tramonti.
7 pernottamenti con trattamento di pensione completa
Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 4.200
Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.
Il periodo migliore per recarsi nelle Filippine è la stagione asciutta da dicembre a febbraio. Nelle isole si registrano temperature elevate nel corso di tutto l’anno, il clima è di tipo tropicale: marzo a maggio sono mesi consigliati per chi intende raggiungere le località balneari, le piogge infatti sono assai ridotte. Sconsigliati i mesi da giugno a ottobre, vale a dire la stagione delle piogge.
È necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi dal giorno di arrivo nel Paese. non è necessario un visto preventivo per motivi turistici. Un visto verrà concesso, sotto forma di timbro apposto sul passaporto dalle autorità di frontiera per un soggiorno massimo di 30 giorni, dietro presentazione di un biglietto aereo di ritorno o di proseguimento. È obbligatoria la compilazione di un modulo informatico “e-Arrival Card” attraverso il sito https://etravel.gov.ph , da predisporre 72 ore prima della partenza.
La presentazione del codice QR generato da questa applicazione è richiesta all’imbarco da parte delle compagnie aeree e all’arrivo nelle Filippine.
È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, per tutti i viaggiatori di età superiore ad un anno, provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione, nonché per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato nell’aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione.
É raccomandata la vaccinazione contro la poliomielite o un richiamo, nel caso si sia stati vaccinati da bambini.
Per ulteriori indicazioni in merito a vaccinazioni consigliate, tuttavia non obbligatorie, si raccomanda di consultare il sito https://wwwnc.cdc.gov/travel, nonché il proprio medico.
La qualità delle strutture sanitarie pubbliche è da ritenersi inadeguata anche nei grandi centri, mentre è decisamente scarsa nelle zone periferiche. Di migliore livello sono le strutture private, soprattutto nei grandi centri, pur se di costo elevato. Nelle cliniche viene comunque preteso che sia assicurata la disponibilità finanziaria del malato a sostenere le spese di ricovero, senza la quale neanche nei casi di grave emergenza viene prestata assistenza. La gamma di prodotti sanitari disponibili è abbastanza completa ed esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza di assicurazione sanitaria sul posto.
Consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/ per informazioni più dettagliate.
+7h rispetto all’Italia; +6h quando in Italia vige l’ora legale.
Filippino e inglese.
Peso filippino (PHP)
La mancia è obbligatoria nelle Filippine. Infatti, viene già prevista dal conto: generalmente, però, si aggiunge tra il 5 e il 10% del totale da pagare, anche se la mancia è già prevista.
Le festività sono spesso a carattere religioso.
Il Capodanno è festeggiato con grande entusiasmo e una grande quantità di fuochi d’artificio.
La Processione del Nazareno Nero, il 9 gennaio, durante la quale una statua in legno nero a grandezza reale di Gesù attraversa le strade di Quiapo.
L’Ati-Atihan, il tipico Martedì Grasso delle Filippine, si celebra la terza settimana di gennaio a Kalibo, nell’isola di Panay, per tre giorni.
Le manifestazioni di penitenza del Venerdì Santo, una celebrazione vissuta con particolare partecipazione del popolo locale.
La Festa dell’Indipendenza, celebrata il 12 giugno con sfilate militari.
Tra le altre festività ricordiamo la Giornata del Valore (9 aprile), la Festa dei Lavoratori (1° maggio), la Giornata di Bonifacio (30 novembre) e la Giornata del Rizal (30 dicembre).
Prefisso dall’Italia: 0063
Prefisso per l’Italia: 0039
Le Filippine hanno molto riso, frutta e verdura. Inoltre, le isole filippine sono circondate dal mare e conseguentemente da più di 2000 specie di pesci.
Pesce e frutti di mare sono sicuramente un’altra componente fondamentale della cucina locale.
La carne (maiale, manzo e pollo) è tuttavia usata in modo predominante e abituale nelle aree urbane e fra le persone con un reddito sopra le media. Allo stesso tempo, in buona parte del paese la carne è ancora riservata ad occasioni speciali come celebrazioni e ricorrenze, essendo più costosa.
Il riso cresce nelle Filippine da migliaia di anni ed è mangiato giornalmente durante tutti i pasti o quasi. Il riso è solitamente cucinato bollito o a vapore. Viene servito in bianco e senza condimenti, dal momento che la sua funzione è quella di accompagnamento a piatti saporiti. Uno dei suoi scopi è “neutralizzare” i sapori intesi e usarne in abbondanza è metafora di apprezzamento per il piatto servito (un filippino direbbe “il cibo era così buono che ho mangiato un sacco di riso”).
Ai filippini piace mangiare in stile “buffet”: il cibo è portato al tavolo allo stesso momento, senza un ordine preciso, lasciando gustare diversi piatti e sapori insieme. Tradizionalmente i filippini usavano le mani per mangiare e in parte ancora accade, soprattutto per pic-nic.
Durante l’organizzazione del viaggio è meglio entrare nell’ottica del fatto che i trasporti delle Filippine sono meno veloci di quanto pensiate e, pertanto, dovrete tenerne conto in fase di pianificazione delle singole tappe.
Per quanto riguarda i voli interni, ci sono varie compagnie come quella nazionale Philippine Airlines, che gestiscono i voli per le principali città del Paese. L’unica rete ferroviaria è quella sulla tratta Manila-Naga; il servizio di autobus resta dunque l’unico mezzo alternativo per lunghi spostamenti. Un’altra alternativa può essere il noleggio di un’automobile: nel Paese ci sono numerose agenzie. Per poter guidare nelle Filippine occorre avere la patente internazionale.
Spina di tipo B.
Svariati alberghi e aeroporti, nonché attività varie, hanno iniziato a fornire prese doppie, di solito per il tipo sia A che C. Potresti quindi già trovare le prese giuste durante la maggior parte del tuo viaggio, tuttavia soprattutto nelle aree di provincia e negli alberghi più piccoli, potresti ancora non trovare la soluzione di cui hai bisogno. La cosa migliore è probabilmente portare con sé un adattatore per i propri caricatori e gadget. Alcuni hotel potrebbero avere adattatori disponibili per l’utilizzo dei loro ospiti (gratis, in affitto o in vendita). Si possono trovare in vendita gli adattatori anche in supermercati, piccoli rivenditori e negozi vari, soprattutto nelle aree più turisticamente famose delle Filippine.
AMBASCIATA D’ITALIA A MANILA, 5th floor, Tower B, 1 Campus Place, McKinley Hill, Taguig (Metro Manila)
Tel 0063-2-88924531 /34, fax 0063288171436
e-mail: consolare.manila@esteri.it
Cellulare per emergenze 0917 5375071 (dall’Italia: 0063 917 5375071).
Non si può esportare valuta locale per un ammontare superiore a 5.000 pesos. Non vi sono limiti all’introduzione di valuta, tuttavia per somme superiori ai 10.000 dollari è obbligatorio denunciarle. Il visitatore temporaneo non può introdurre nel Paese armi, prodotti agricoli, cibo e medicinali salvo le quantità concesse per uso personale.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica