In Nuova Zelanda è richiesto il passaporto con validità residua di almeno tre mesi. Non è richiesto alcun visto per soggiorni turistici della durata massima di 90 giorni, ma è necessario presentare il biglietto aereo di andata e ritorno.
Nel caso il vostro viaggio comprenda il passaggio o una sosta negli Stati Uniti o in altri paesi è condizione imprescindibile che il vostro passaporto abbia gli appositi requisiti richiesti per l’accesso di tali paesi (in particolare il visto USA).
La suddetta normativa si riferisce esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana e con passaporto italiano. I viaggiatori di altre nazionalità devono consultare il proprio consolato e il consolato del paese che si intende visitare per conoscere la normativa che li riguarda.
Ricordiamo che i bambini di ogni età devono essere in possesso di un proprio passaporto.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. E’ bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.
NUOVA NORMATIVA ETA PER L’INGRESSO IN NUOVA ZELANDA
Per tutti i viaggi in Nuova Zelanda con arrivo nel paese a partire dal 1/10/19, è necessario ottenere un ETA (Electronic Tourist Authority) e pagare una Tassa turistica per i visitatori internazionali (IVL). L’IVL rappresenta un contributo per le infrastrutture e la protezione dell’ambiente.
L’ETA viene richiesto anche ai passeggeri in transito in Nuova Zelanda.
L’ETA può essere richiesto a partire dal 1/7/19 attraverso l’apposito modulo sul sito https://www.immigration.govt.nz al costo di 12 NZD p.p. oppure attraverso l’app al costo di 9 NZD p.p. Insieme all’ETA sarà emesso l’IVL, che ha un costo di 35 NZD per persona. Il pagamento deve essere effettuato con carta di credito. Entrambi le procedure sono semplici e veloci e una volta ottenuto, l’ETA e l’IVL sono validi per due anni, per più ingressi nel paese.
Si raccomanda di presentare la richiesta appena possibile e comunque non più tardi di 72 ore dalla partenza dall’Italia. Nonostante i tempi di risposta siano veloci, potrebbe esserci il rischio, specie in alta stagione, di non ottenere i documenti necessari per la partenza. Ai passeggeri che non hanno la documentazione ETA e IVL viene negato l’imbarco sui voli e quindi non potranno partire dal loro paese d’origine.
La suddetta normativa si intende valida per i cittadini italiani in possesso di passaporto italiano. Per ogni altra nazionalità si dovrà fare riferimento al Ministero per l’Immigrazione Neozelandese, che nel suo sito descrive le varie casistiche.
Non è previsto alcun obbligo sanitario per chi proviene dall’Italia.