ACQUISTI
Il legame del popolo polinesiano con la natura è da sempre grande fonte di ispirazione artistica per le diverse espressioni artigianali. Fra i prodotti più caratteristici dell’artigianato polinesiano i tessuti vegetali denominati “tapa”, ottenuti dalla corteccia di alcuni tipi di piante attraverso un laborioso e delicato procedimento che ignora la tessitura e decorati con motivi geometrici, fiori, foglie e rappresentazione dei Tiki, le divinità polinesiane. Tipiche delle isole Marchesi le sculture in legni pregiati o in pietra raffiguranti le antiche divinità. L’autentico pareo polinesiano è decorato con foglie e fiori bianchi su fondo rosso vivo. Tuttavia oggi gli artigiani creano tessuti con diversi colori e motivi che riproducono gli elementi della splendida natura tropicale e della vita quotidiana di queste isole (i più belli si trovano nei negozi specializzati del centro di Papeete). Altri prodotti dell’artigianato locale sono le conchiglie lavorate e i monili in madreperla, cesti e cappelli di fibre vegetali intrecciate, perle di coltura e conchiglie da collezione, dalle più diffuse alle più rare, che troverete a Papeete insieme agli oli e cosmetici a base di monoï. Un accenno particolare merita la Pinctada Margaritifera, varietà Cuminingi, l’inconfondibile perla nera tahitiana, simbolo di eleganza e raffinatezza, che rappresenta il prodotto più prezioso delle calde acque della Polinesia Francese. Sfuse o incastonate in un gioiello, ne esistono per tutti i budget. Il mercato centrale di Papeete offre la più grande varietà di negozi di artigianato locale ed é il posto ideale per fare acquisti di ogni genere. Il mercato è molto turistico ma vale una visita, anche solo per cogliere l’allegra confusione che vi regna. Il piano terra é un tripudio di frutta e verdura. Negli uffici postali, invece, si possono trovare i francobolli nel loro primo giorno d’emissione: bellissima la serie della fauna marina. Tra i souvenir più belli non dimentichiamo i fiori di Tiaré o le collane di conchiglie regalate dai Polinesiani ai turisti come benvenuto o quando lasciano la loro terra. Ricordiamo inoltre che è severamente proibito acquistare souvenir inseriti nella Convenzione CITES ricavati da parti di animali e piante locali protetti.
BUONO A SAPERSI, Gechi ed Insetti
La Polinesia Francese è uno degli ultimi paradisi terrestri dove la natura è selvaggia ed incontaminata. Gli hotel sorgono in luoghi immersi nel meraviglioso contesto naturalistico locale e sono incentivati, dallo Stato, a sostenere l’economia polinesiana costruendo quindi parte delle sistemazioni con tipico materiale locale. L’insieme di questi fattori talvolta porta all’incontro ravvicinato con gechi o insetti molto comuni su queste isole. Nessuno di questi è pericoloso e, lasciando porte e finestre aperte, potrebbe accadere di trovarne dentro la propria sistemazione. Preghiamo notare che non si tratta di mancanza di pulizia ma semplicemente del contesto selvaggio e naturale in cui sorgono questi hotel.
VIAGGI DI NOZZE
Coloro che usufruiscono di omaggi e riduzioni dedicate ai Viaggi di Nozze, dovranno presentare al momento del check-in copia del certificato di matrimonio, in ogni singolo hotel. In assenza di tale documento, l’hotel potrà rifiutare di riconoscere eventuali omaggi o richiedere il pagamento della differenza di promozioni applicate dall’Italia.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.