Situate nel cuore del Pacifico, le Fiji sono 333 isole. Le due maggiori, Viti Levu e Vanua Levu, costituiscono l’85% della superficie totale. La capitale è Suva, situata nella parte sudorientale dell’isola di Viti Levu.
Un tour individuale che tocca gran parte delle località da visitare nel continente australiano, per conoscerlo in tutti i suoi aspetti.
La prorompente natura australiana espressa nella Grande barriera Corallina, nelle foreste tropicali, nei deserti e nel suo Red Centre, dove Uluru (Ayers Rock) si staglia come cuore pulsante del continente, e nel mondo animale di Kangaroo Island. Le città australiane, Melbourne e Sydney, che mostrano tra tradizione e modernità, il modo di vivere australiano, vivace e solare. Possibilità di estendere il tour con una meravigliosa crociera alle Fiji.
Partenza per Melbourne, con volo di linea via Londra o Dubai. Pernottamento e pasti a bordo.
Arrivo a Melbourne e trasferimento all’hotel Doubletree by Hilton Melbourne (cat. prima). Sistemazione nella camera riservata e prima colazione. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.
Mattinata dedicata alla visita della città, la più elegante ed europea del paese. Pomeriggio a disposizione, con possibilità di effettuare escursioni facoltative.
Nella tarda mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Adelaide. Proseguimento con breve volo per Kangaroo Island. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel (cat. prima). Cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata all’escursione sull’isola con veicoli 4×4, pranzo incluso. Kangaroo Island offre una natura incontaminata, con incantevoli paesaggi costieri ed una grande ricchezza di fauna australiana: leoni marini, foche, koala, canguri, emù e centinaia di specie di uccelli. Al termine, trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Adelaide.
Trasferimento privato all’hotel Majestic Roof Garden (cat. prima) e pernottamento.
Trasferimento in mattinata in aeroporto e partenza per Ayers Rock, via Alice Springs. Trasferimento in pullman navetta all’hotel Desert Gardens (prima cat.). Possibilità di partecipare all’escursione al tramonto “Sound of Silence” per ammirare il tramonto sul monolito con cena tipica australiana.
Partenza di primo mattino con la guida in inglese per osservare l’alba su Ayers Rock (Uluru). Proseguimento con la visita dei Monti Olgas (Kata Tjuta), un insieme di 36 enormi monoliti, dove è prevista la passeggiata all’interno della Walpa Gorge. Nel pomeriggio incontro con la guida di lingua inglese e visita della base del monolito, del Mutitjulu Waterhole, delle pitture rupestri, del Centro Culturale Aborigeno, per conoscere la storia, la natura dell’area e la cultura aborigena di questo straordinario sito. Nel tardo pomeriggio viene effettuata la sosta nel punto panoramico,
per un aperitivo al tramonto. Rientro in hotel e pernottamento.
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto in pullman navetta e partenza con volo per Cairns. All’arrivo trasferimento a Palm Cove. Sistemazione all’hotel Grand Chancellor Palm Cove (prima cat.) e pernottamento.
Giornata dedicata all’escursione nella foresta pluviale di Cape Tribulation in 4X4. Sosta alla Mossman Gorge per una passeggiata nella foresta pluviale, breve crociera sul fiume Daintree e pranzo. Nel pomeriggio passeggiata sul la bellissima spiaggia di Cape Tribulation. Rientro a Palm Cove. Pernottamento.
Intera giornata dedicata all’escursione alla Grande Barriera Corallina, con catamarano a motore. Pranzo incluso.
Giornata a disposizione per relax o per visite facoltative, tra cui l’escursione dell’intera giornata a Kuranda.
Trasferimento all’aeroporto di Cairns e partenza con volo di linea per Sydney. All’arrivo trasferimento al Vibe Hotel Sydney (prima cat.). Pernottamento.
Mattinata a disposizione. Pomeriggio dedicato alla visita della città, moderna, cosmopolita e scenografica: la baia è il suo cuore, con il porto, lo spettacolare Harbour Bridge, e la magnifica Opera House, la famosa spiaggia di Bondi Beach.
Giornata a disposizione per visite ed escursioni facoltative.
Trasferimento all’aeroporto e partenza con volo di linea per Dubai. Proseguimento con volo in coincidenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia in mattinata.
Possibilità di estendere il tour con una crociera alle Fiji di 5 Giorni / 4 Notti.
Itinerario:
1. Port Denarau, Sacred Islands, Yalobi Bay
2. Yalobi Bay, Blue Lagoon
3. Blue Lagoon, Sawa-i-Lau Island
4. Sawa-i-Lau Island, Drawaqa Island
5. Drawaqa Island-Port Denarau
La Fiji Princess offre vasti spazi comuni con wifi gratuito: una grande sala da pranzo all’aperto, due bar, solarium, piccola piscina, biblioteca, una sala massaggi e trattamenti di bellezza.
Tra le attrezzature: barca con fondo di vetro, kayak. Dispone di 34 cabine, suddivise in due tipologie: le cabine Orchid Deck, sui ponti superiori, che misurano 13 mq e includono un piatto di frutta in camera all’arrivo, minibar gratuito, caffè e tè, e le cabine Hibiscus misurano 11 mq.
Tutte le cabine sono dotate di aria condizionata, servizi privati, DVD e TV, asciugacapelli e di grandi finestre con vista sull’oceano.
Situate nel cuore del Pacifico, le Fiji sono 333 isole. Le due maggiori, Viti Levu e Vanua Levu, costituiscono l’85% della superficie totale. La capitale è Suva, situata nella parte sudorientale dell’isola di Viti Levu.
È richiesto il passaporto con validità di tre mesi dalla data di rientro e il biglietto aereo di ritorno. All’arrivo in aeroporto viene rilasciato un visto turistico della validità di tre mesi.
Nel caso il vostro viaggio comprenda il passaggio o una sosta negli Stati Uniti o in altri paesi è condizione imprescindibile che il vostro passaporto abbia gli appositi requisiti richiesti per l’accesso di tali paesi (in particolare il visto USA).
La suddetta normativa si riferisce esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana e con passaporto italiano. I viaggiatori di altre nazionalità devono consultare il proprio consolato e il consolato del paese che si intende visitare per conoscere la normativa che li riguarda.
Ricordiamo che i bambini di ogni età devono essere in possesso di un proprio passaporto.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. E’ bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.
Non è previsto alcun obbligo sanitario per chi proviene dall’Italia.
La Isole Fiji hanno un fuso orario di +11 ore nell’autunno-inverno italiano e +10 durante l’ora legale in Italia.
L’inglese è la lingua più diffusa. Sulle isole si parla anche figiano e hindi.
La valuta è il Dollaro delle Fiji (FJD). Le valute straniere da prediligere per il cambio sono i dollari australiani, americani o neozelandesi. Sono accettate tutte le principali carte di credito. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutti i centri urbani più grandi; le banche sono aperte dalle 9:30 alle 15:00 dal lunedì al giovedì, e dalle 9:30 alle 16:00 il venerdì, ma gli uffici di cambio rimangono aperti fino alle 17:00 durante la settimana e il sabato mattina.
Le mance non sono una consuetudine molto diffusa e sono totalmente a discrezione personale.
La guida è a sinistra ed è obbligatoria la patente internazionale accompagnata dalla patente italiana. È necessario possedere una carta di credito (Amex, Diners, Visa o Mastercard) da utilizzare a garanzia del noleggio auto e del pagamento dei supplementi previsti (vedere foglio notizie auto). L’uso della cintura di sicurezza è obbligatorio. Le strade sono asfaltate e in buone condizioni.
Per chiamare l’Italia dalle Fiji è necessario comporre il prefisso 0539 seguito dal prefisso della città e dal numero di telefono. Per chiamare le Fiji dall’Italia il prefisso è 00679 seguito dal prefisso della città e dal numero.
Il voltaggio è di 240 volts.
CLIMA
Le Fiji hanno un clima tropicale tra i più gradevoli del Pacifico, con stagioni invertite rispetto all’Italia. La stagione secca e più fresca è da maggio a ottobre, con temperature tra i 20 e i 28°; la stagione più calda, con possibilità di piogge soprattutto serali, da novembre ad aprile (con temperature dai 24 ai 30°). Il versante occidentale delle isole è generalmente più secco rispetto a quello orientale.
ABBIGLIAMENTO
Un abbigliamento comodo e informale per tutte le stagioni, con capi leggeri in cotone, incluso un pullover o una giacca sportiva per le ore serali più fresche. Da non dimenticare copricapo, creme solari, occhiali da sole, repellente per insetti e sandali di gomma. Nei centri abitati e soprattutto nei villaggi, non è consentito circolare indossando solo costume da bagno.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica