Il periodo migliore per recarsi a Barbados sono i mesi freschi e secchi del tardo inverno e dell’inizio della primavera (da febbraio a maggio).
Alla scoperta delle Isole Grenadine sul veliero Royal Clipper
Il veliero Royal Clipper ti porterà nel mar dei Caraibi orientali alla scoperta di mari cristallini e di isole tropicali. Parti per una vacanza alternativa dal sapore caraibico e lasciati trasportare in un vero paradiso terrestre, partendo da Barbados e passando per St. Vincent, Martinica e St. Lucia.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Partenza dall’Italia con voli di linea. Arrivo a Barbados e trasferimento
all’hotel Accra e pernottamento.
Trasferimento al porto e imbarco alle ore 16.00. Bridgetown.
Isola a scelta del capitano.
St.George’s.
Tobago Cays.
Kingstown (mattino), Admiralty bay (sera).
Fort de France (mattino), Spiaggia a scelta del capitano (sera).
Marigot Bay (mattino), Soufriere (sera).
Sbarco alle ore 08.00 e trasferimento all’aeroporto e partenza per
l’Italia. Pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e termine dei servizi.
Il periodo migliore per recarsi a Barbados sono i mesi freschi e secchi del tardo inverno e dell’inizio della primavera (da febbraio a maggio).
Ai cittadini italiani non è richiesto alcun visto per visitare Barbados fino a 90 giorni di permanenza; è sufficiente il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso. Si segnala che, a partire dal 1 aprile 2016, a tutti i viaggiatori in entrata e in uscita dai porti e dagli aeroporti di Barbados saranno prese le impronte digitali.
Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ESTA o se necessario del visto.
Nessuna vaccinazione richiesta. È però richiesta la vaccinazione contro la febbre gialla, la quale è obbligatoria solamente per i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (con esclusione di Guyana e Trinidad e Tobago) nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia:
Consigliamo di portare con se una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
-5h rispetto all’Italia; -6h quando in Italia vige l’ora legale.
Inglese (ufficiale), bajan (dialetto creolo-inglese)
Dollaro di Barbados (BBD). I dollari americani sono ampiamente accettati e la maggior parte dei negozi e ristoranti accettano le principali carte di credito.
Normalmente il servizio (10%) è incluso, quando non è previsto è consigliabile lasciare una mancia equivalente.
La guida è a sinistra. È obbligatorio un permesso di guida temporaneo che si ottiene a dietro la presentazione della patente nazionale o internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949) e dietro pagamento di 10 $BBD.
È inoltre obbligatoria l’assicurazione RCA.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 01139 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. Per chiamate dall’Italia, il prefisso è 001246.
Ingrediente primario della cucina barbadiana è il pesce, soprattutto il flying fish (pesce volante), il barracuda, il king fish, lo snapper, le aragoste, i crostacei, i tonni e il dolphin fish (che non è il delfino). Il piatto nazionale è il cou cou and flying fish, ovvero filetti di pesce volante (simbolo di Barbados), puliti dalle lische e cotti a fuoco lento in un sugo a base di pomodori, erbe, aglio, burro e cipolle. A lato viene preparato il cou-cou, cioè una sorta di polenta realizzata con farina di granoturco, okra, acqua e burro Di origini africane è invece il pepper pot,unostufato di carne (con pollo, maiale e manzo) cotto con chiodi di garofano, peperone e cassaripa (ovvero succo di manioca). Tra le altre prelibatezze il souse (maiale piccante in salamoia), le salt fish cakes (tortini a base di merluzzo cucinati con farina, spezie e pepe. Per quanto riguarda i dolci, ci sono il coconut bread (a base di cocco)e il banana bread, a base di banana, insieme alla torta di patate dolci e alle frittelle di zucca.Tra gli alcolici, ovviamente, fondamentale è il rum, di cui Barbados è famoso produttore.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
TASSE AEROPORTUALI
I viaggiatori dovranno pagare, alla partenza da Barbados, le tasse aeroportuali di imbarco di circa 35 Dollari Usa, soggetta a variazione senza preavviso.
La corrente è generalmente a 115 volt. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica