Il Fascino della Namibia
- Home
- Africa del Sud
- Namibia
- Il Fascino della Namibia
Dal Parco Etosha alla regione del Damaraland, dalla colonia di otarie di Cape Cross alle dune di sabbia del Deserto del Namib.
Un itinerario in auto affascinante per visitare il nord e il sud della Namibia, attraversando deserti e immensi spazi, per conoscere i molteplici aspetti del paese. Dai fotosafari nel Parco Etosha, alle formazioni geologiche del Damaraland; dalle altissime dune di Sossusvlei al Fish River Canyon e al mitico deserto del Kalahari. La visita delle cittadine di Swakopmund e Luderitz mostra le inusuali architetture bavaresi, testimonianze dell’epoca coloniale tedesca.
Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.
Partenza dall’Italia con volo di linea per Johannesburg, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Johannesburg e proseguimento con volo in coincidenza per Windhoek. All’arrivo incontro con il nostro rappresentante locale per il briefing sull’itinerario e ritiro dell’auto a noleggio. Partenza verso nord per giungere a Otjiwarongo, e sistemazione all’Otjiwa Lodge (cat. tur.) o similare. Possibilità di partecipare (con supplemento) ad un safari nella proprietà del lodge, il cui territorio vanta 25 specie animali, tra cui il rinoceronte bianco. Pernottamento
Partenza verso nord per il Parco Etosha, una grande distesa di fitta savana e pianure aperte, dove ammirare da vicino la fauna africana. Sistemazione all’Okaukuejo Resort (cat. tur.), situato all’interno del parco. Pernottamento e prima colazione.
Giornata a disposizione per effettuare fotosafari nel parco con la propria auto. Il parco nazionale Etosha è situato nel nord del paese, con un’estensione complessiva di 23.000 km2 . Nella lingua oshivambo (parlata dall’ etnia che popola la regione), il nome “Etosha” significa “grande luogo bianco”, con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell’area. Il parco ospita 114 specie di mammiferi, 300 di uccelli, 110 di rettili. Pernottamento e prima colazione.
Partenza per la regione del Damaraland. Sistemazione al Twyfelfontein Country Lodge (cat. tur.). Mezza pensione.
Giornata da dedicare alla visita delle interessanti formazioni geologiche della zona quali le Canne d’Organo, la Montagna Bruciata e la Foresta Pietrificata, nonché al sito di Twyfelfontein che custodisce innumerevoli incisioni e pitture rupestri a cielo aperto. Mezza pensione.
Prima colazione e proseguimento del tour per Swakopmund. Lungo il percorso si potrà visitare la grande colonia di otarie di Cape Cross. Arrivo a destinazione e sistemazione al Beach Hotel (cat. tur.). Pernottamento.
Intera giornata da dedicare alla visita di questa cittadina dallo stile bavarese e alle numerose escursioni facoltative prenotabili in loco, tra cui raccomandiamo Sandwich Harbour, per ammirare le dune di sabbia che digradano sull’oceano. Pernottamento e prima colazione.
Visita della pianura delle Welwitschia e della desolata Valle della Luna, nei pressi di Swakopmund. Proseguimento per il Deserto del Namib e arrivo nei pressi di Sossusvlei. Sistemazione al Namib Desert Lodge (cat. tur.). Pernottamento e prima colazione.
Intera giornata da dedicare alla visita del deserto che custodisce le dune più alte del mondo, in un mare di sabbia color albicocca, quasi privo di vegetazione. Al suo interno, si visita Sossusvlei, un enorme bacino di creta circondato da dune alte fino a 250 metri, tra cui la spettacolare Duna 45, e le dune che circondano il Dead Vlei, raggiungibile solo con uno shuttle 4×4. Sulla strada di rientro è possibile visitare il Sesriem Canyon, lungo circa un chilometro e profondo fino a 30 m. Pernottamento e prima colazione.
Partenza verso sud per Luderitz, nelle vicinanze della quale sarà possibile ammirare cavalli selvaggi e la costa scenografica presso Diaz Point. Sistemazione al P.H. Zum Sperrgebiet (cat. tur.). Pernottamento e prima colazione.
In mattinata consigliamo la visita dell’incredibile città fantasma di Kolmanskop nei pressi di Luderitz, che mostra le sue architetture bavaresi ormai decadenti, adagiate sulle dune di sabbia. Proseguimento per il Fish River Canyon e sistemazione alla Canyon Roadhouse (cat.tur.). Pernottamento e prima colazione.
Giornata a disposizione per la visita del canyon, il secondo più grande al mondo con i suoi 160 km di lunghezza e 27 di larghezza. Raccomandiamo una passeggiata tra i vari punti panoramici sul bordo del canyon per apprezzare al meglio la sua bellezza. Pernottamento e prima colazione.
Proseguimento del tour verso nord per raggiungere il deserto del Kalahari, caratterizzato da un mare di dune di sabbia rossa che contrasta con i colori della vegetazione. Sistemazione al Kalahari Anib Lodge (cat. tur.). Possibilità di partecipare all’escursione in 4×4 sulle dune al tramonto o ad una passeggiata guidata, tempo permettendo (opzionali, a pagamento). Pernottamento e prima colazione.
Partenza per Windhoek. Arrivo alla Olive Grove Guesthouse (cat. tur.) e sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento e prima colazione.
Prima colazione. Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza con volo di linea per Johannesburg. Proseguimento con volo per l’Italia, via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia e termine dei servizi.
Namibia
Curiosità
Un popolo semi nomade che vive di pastorizia e ha mantenuto quasi invariato nel tempo lo stile di vita tradizionale.
È richiesto il passaporto valido almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel paese, con due pagine prive di timbri. Qualora nel viaggio sia prevista la visita di altri paesi, sarà necessario disporre di altre pagine libere (in particolare, due per il Sudafrica, una per lo Zimbabwe). Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
VIAGGI CON MINORI: ogni minore (inteso come bambino/ragazzo fino ai 18 anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio namibiano, deve viaggiare munito di un proprio passaporto e copia autenticata (corredata di traduzione ufficiale in inglese) del proprio atto di nascita, in cui vengano riportati i nominativi dei genitori, anche se accompagnato da entrambi. Gli uffici comunali italiani hanno normalmente la possibilità di emettere uno specifico estratto di nascita plurilingue, che contiene anche la traduzione in inglese. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori, congiuntamente alla copia dei passaporti dei genitori. In caso di minore non accompagnato, è necessaria anche l’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito:
https://country.southafrica.net/country/iti/it/travel_tips/entry/Documenti-e-vaccinazioni-itit
Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. È bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione ma è raccomandata la profilassi antimalarica per chi si reca nella zona settentrionale del paese, che include la striscia del Caprivi e il Parco Etosha. Nelle zone malariche è sempre bene comunque evitare le punture delle zanzare, seguendo alcuni semplici ed efficaci accorgimenti:
Nessuna differenza rispetto all’Italia quando da noi vige l’ora legale. Un’ora in meno durante l’ora legale.
La valuta locale è il Dollaro Namibiano, con cambio attuale di circa 10/11 Nad per 1 Euro.
In caso di noleggio auto con ritiro in Namibia e rilascio in Botswana, ricordiamo che al confine col Botswana si dovranno pagare delle tasse di transito saldabili solo con Euro, Dollari Statunitensi o Pula del Botswana. Non sono accettati Dollari Namibiani o Rand sudafricani.
È consuetudine lasciare mance ai camerieri (circa il 10% del conto), autisti, ranger, facchini.
La guida in Namibia è a sinistra. Sono obbligatorie la patente italiana in corso di validità e la patente internazionale. La patente deve corrispondere all’intestatario del noleggio.
Vi preghiamo di fare molta attenzione agli orari di ingresso e uscita dai parchi, in particolare al Parco Etosha. Per contrastare il bracconaggio gli ingressi del parco sono controllati dalla polizia che non permette alcuna uscita dal parco oltre gli orari stabiliti. Ogni tentativo di uscita fuori dagli orari può essere punito con l’arresto.
Sono in vendita schede telefoniche di vari tagli, con le quali è possibile telefonare dagli apparecchi pubblici a tariffe vantaggiose. Tutti gli hotel dispongono di telefoni in camera, ma le tariffe risultano decisamente più alte.
Per quanto riguarda i cellulari, la rete telefonica namibiana utilizza il sistema GSM.
I telefoni cellulari funzionano nelle aree urbane e dintorni e nelle aree meno remote de paese del paese. La Namibia è un paese per gran parte desertico e disabitato, per cui è bene sapere che in molte aree vi è assenza di segnale. Gli unici telefoni cellulari che garantiscono la linea in tutto il paese sono quelli satellitari. Se si intende utilizzare Sim italiane in Namibia è bene prevedere prima della partenza un contratto specifico col proprio fornitore italiano, per non incorrere in tariffe elevate. Una buona alternativa può essere acquistare una carta SIM locale ricaricabile da utilizzare nel proprio cellulare, che dà la possibilità di telefonare localmente a tariffe convenienti, per ogni esigenza del viaggio (specie per chi effettua un viaggio self drive) e che ha costi normalmente minori anche per le telefonate intercontinentali.
L’accesso a internet è disponibile nei centri abitati in tutto il paese e presso alcuni hotel. Nelle aree più remote i lodge stessi comunicano con rete satellitare. In alcuni lodge è funzionante il WI FI nelle aree comuni, tramite il quale è possibile comunicare via internet (Skype o similari).
Al vostro arrivo in aeroporto dovrete effettuare il controllo immigrazione e dogana (passaporti e bagagli), anche se siete solo in transito per altra località (anche se i vostri bagagli recano l’etichetta per la destinazione finale). Si effettua il controllo passaporti presso gli uffici di immigrazione e si prosegue verso i nastri trasportatori per il ritiro bagagli. Si procede verso il controllo doganale e quindi verso l’uscita. Se siete in transito per altra destinazione, dovrete effettuare il check-in per il volo di proseguimento domestico.
Non è prevista alcuna tassa oltre a quelle già calcolate sui biglietti aerei.
La corrente elettrica è a 220 volt. Per utilizzare apparecchi elettrici italiani è necessario utilizzare un adattatore a tre spine, acquistabile in loco. Molti hotel lo forniscono dietro pagamento di una piccola cauzione.
A partire dal 1/11/18 la Namibia ha bandito i sacchetti di plastica in tutti i suoi Parchi Nazionali, a beneficio della conservazione della natura incontaminata. Non sarà più possibile introdurli e in caso di controlli del bagaglio i sacchetti di plastica potrebbero essere sequestrati. Chiediamo ai nostri clienti di osservare questa nuova regolamentazione ed evitare qualsiasi tipo di sacchetto di plastica, aderendo così ad un progetto ecologico che ha lo scopo di evitare il problema di questo tipo di inquinamento.
CLIMA
Le stagioni sono opposte all’Italia, poiché il Paese si trova nell’emisfero australe. Il clima è semidesertico con precipitazioni molto scarse limitate alla stagione estiva (specie tra febbraio e marzo), a carattere temporalesco.
La stagione secca va da maggio a settembre ed è caratterizzata da un’accentuata escursione termica tra giorno e notte. Le regioni costiere sono ventose e umide e presentano la formazione di nebbie durante tutto l’anno.
ABBIGLIAMENTO
Per adattarsi alle forti escursioni termiche, consigliamo un abbigliamento comodo e vario che includa magliette a maniche corte e lunghe, pantaloni leggeri e pesanti, felpe e pile, una giacca a vento calda, scarpe comode, occhiali da sole. Per i safari si devono prevedere capi dai colori tenui e naturali e abbigliamento caldo per le prime ore del mattino e la sera.
CHECK-IN E CHECK-OUT IN HOTEL
L’orario di check-in negli hotel è generalmente alle 14.00 e il check-out tra le 10.00 e le 11.00. Il check-in anticipato o il check out posticipato è soggetto a disponibilità e spesso a pagamento di supplemento.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica