Si richiede passaporto individuale in corso di validità, anche per i minorenni, neonati inclusi. Per soggiorni fino a 30 giorni per motivi turistici, l’ingresso viene consentito previo pagamento di una tessera turistica chiamata “Tarjeta de Turista” (costo 10 Usd) che, a partire dal 25 aprile 2018, sarà inclusa come sovrapprezzo nel costo del biglietto aereo. I turisti che soggiornano oltre il periodo di 30 giorni previsto, devono pagare una tassa proporzionale al prolungamento del soggiorno presso il Dipartimento di Immigrazione o allo sportello immigrazione prima della partenza. Non sono richieste vaccinazioni.
Formalità valutarie e doganali: Limite di 10.000 Dollari. Ogni persona è autorizzata a trasportare due litri di liquore, 200 sigarette e regali per un valore massimo di 1000 dollari. Le carte di credito accettate sono: American Express – Mastercard – Visa.
Si segnalano difficoltà nel cambio in valuta locale, in particolare per quanto concerne le banconote da 200 euro e quelle da 500 euro nonché nell’uso di carte di credito prepagate. Non si rilevano invece difficoltà nel cambio delle banconote di taglio fino a 100 euro, che si suggerisce pertanto di avere disponibili in misura adeguata per il periodo di permanenza in Repubblica Dominicana.
ATTENZIONE: tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
Documenti d’ingresso: Si richiede passaporto individuale in corso di validità, anche per i minorenni, neonati inclusi. Per soggiorni fino a 30 giorni per motivi turistici, l’ingresso viene consentito previo pagamento di una tessera turistica chiamata “Tarjeta de Turista” (costo 10 Usd) che, a partire dal 25 aprile 2018, sarà inclusa come sovrapprezzo nel costo del biglietto aereo. I turisti che soggiornano oltre il periodo di 30 giorni previsto, devono pagare una tassa proporzionale al prolungamento del soggiorno presso il Dipartimento di Immigrazione o allo sportello immigrazione prima della partenza.
Tassa d’uscita: 20 USD o 20 EURO (per gli stranieri che non dispongono del permesso di residenza della Repubblica Dominicana). Tale tassa che in alcuni casi viene già da ora versata direttamene da parte dalle compagnie aeree, sarà a breve conglobata per tutti all’interno della tariffa del biglietto aereo.
I cittadini stranieri che non sono in possesso di un permesso di residenza e si sono trattenuti in Repubblica Dominicana oltre i termini consentiti dal visto o dalla tessera turistica dovranno pagare all’uscita del paese una multa il cui importo sarà così conteggiato: dopo 30 gg. e fino a 3 mesi 2500 pesos (circa 50 euro), 3-9 mesi 4000 pesos, 9-12 mesi 5000 pesos, 12-18 mesi 6500 pesos, etc.
Prima di entrare nella Repubblica Dominicana da uno dei suoi porti o aeroporti, o dalla zona di frontiera, è necessario compilare il modulo di regolamentazione internazionale, che deve essere presentato alle competenti Autorità dell’Ufficio Immigrazione all’arrivo e alla partenza dal Paese.
Per eventuali variazioni della normativa vigente si prega di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia o consultare i siti internet del Governo Dominicano