Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 1.650
Luogo
Giordania
Prodotto
Durata
Partenze
2024
ogni sabato
Volo
Incluso
La magica Petra e tante meraviglie della Giordania. Con guida locale parlante italiano.
Esplorate la magia dell’antico Medio Oriente in questo affascinante viaggio in Giordania! Da Amman, attraversate i Castelli del Deserto e immergetevi nell’antichità a Jerash e Ajiloun. Scoprite i tesori storici di Madaba, il Monte Nebo e Shobak, prima di avventurarvi nella leggendaria Petra. Lasciatevi incantare dalla “Città Rosa” e scoprite la suggestiva Piccola Petra. Poi, avventuratevi nei panorami mozzafiato del deserto del Wadi Rum prima di rilassarvi sulle rive salate del Mar Morto. Un viaggio di otto giorni che unisce cultura millenaria, paesaggi epici ed esperienze uniche.
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il nostro rappresentante in aeroporto e assistenza per il passaggio della dogana e per altre formalità. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.
Prima colazione. Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania, nell’età del ferro conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” a causa delle pietre bianche usate nella costruzione delle case. Visiterete il teatro romano, la Cittadella e il Museo del folklore e dell’archeologia. Pranzo in ristorante locale. Quindi, escursione verso i Castelli del deserto, castelli costruiti dai califfi omayyadi di Damasco verso il VII e VIII secolo. Il castello di Amra racchiude dei bellissimi affreschi murali, esempio raro della pittura musulmana. Quello di Al Karaneh è molto ben conservato. Il castello di Azraq risale all’epoca romana e si trova in un’oasi di palme. Cena e pernottamento ad Amman.
Prima colazione. Partenza per la visita di Jerash; uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati, faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’Oriente), chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. La visita prosegue per Ajiloun, un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa contro i crociati, partendo dalla Giordania nel 1189. Il castello è un esempio eccezionale dell’architettura militare Arabo-islamica. Cena e pernottamento ad Ammam.
Prima colazione. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa della Terra Santa. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Da qui la visita proseguirà per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del IV e VI secolo. Pranzo in un ristorante locale. Poi visita al Castello di Shobak, costruito nel 115, si tratta della prima di una lunga serie di fortificazioni costruite oltre il Giordano dal Re Baldwin I di Gerusalemme per controllare la strada dell’Egitto a Damasco. Resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Cena e pernottamento a Petra.
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di Petra, una città scavata nelle rocce rosa-rosse delle Montagne del Sharah dai Nabatei. Questo sito venne riscoperto dopo molti anni dallo svizzero Burkhardt. Passeggia attraverso il Siq, uno stretto e ventoso sentiero tra le rocce, per raggiungere il Tesoro, il teatro romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento.
Prima colazione. A soli 15 minuti di auto si trova la Piccola Petra, dove fare una piacevole passeggiata in questo Siq che fu in passato il fulcro dei commerci del Nabatei. Si prosegue per il deserto del Wadi Rum, con il suo spettacolare paesaggio lunare, dove è stato girato il film “Lawrence d’Arabia”. A seguire, tour di 2 ore in Jeep 4×4. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento nel Wadi Rum presso il Wadi Rum Luxotel (UFO Tents) oppure Sun City Camp (martian tents).
Prima colazione. Passando dalla strada araba, visitate di Betania, sito dell’insediamento di San Giovanni Battista e dove Gesù fu battezzato, come riportato nella Bibbia e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto, luogo soleggiato tutto l’anno sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, è uno dei più salati bacini d’acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel. Pomeriggio libero per relax e per una nuotata nelle cristalline acque del Mar Morto. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza per Amman e trasferimento all’aeroporto per il rientro in Italia. Fine dei servizi.
Prezzo per persona in camera doppia a partire da € 1.650
Possibilità di stipulare assicurazioni integrative, per maggiori informazioni contattaci allo 02/69969190.
In autunno e inizio primavera il clima è mite e il cielo è terso. Anche l’inverno è mite con possibilità di precipitazioni, raramente le temperature scendono sotto i 5/6 gradi. A fine primavera e in estate le temperature sono molto elevate, mitigate però dal clima secco. La zona del Mar Morto è un’oasi climatica, con temperature quasi estive anche durante l’inverno. La Giordania è un paese prevalentemente musulmano, sebbene sia garantita la libertà di fede a tutte le religioni. Gli abiti delle donne musulmane coprono spesso braccia, gambe e capelli. Le donne occidentali non devono sottostare a tale usanza, ma non è mai appropriato indossare vestiti troppo corti o scollati, e un abbigliamento molto sobrio è consigliabile sia per gli uomini che per le donne nella zona vecchia di Amman (centro) e al di fuori delle città. I pantaloni corti vengono raramente indossati da entrambi i sessi e sono fuori luogo nella zona centrale di Amman.
Per l’ingresso in Giordania è necessario il visto e il passaporto individuale con validità residua di sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese e 2 pagine libere per l’apposizione del visto.
Fuso orario: + 1 ora rispetto all’Italia.
La lingua ufficiale della Giordania è l’arabo, ma l’inglese è ampiamente parlato soprattutto nelle città. Molti giordani hanno viaggiato o hanno studiato all’estero, per cui si parla anche francese, tedesco, italiano e spagnolo, ma in misura minore.
Dinaro giordano (JOD). È possibile cambiare la valuta nelle principali banche, negli uffici di cambio e nella maggior parte degli alberghi. È meglio evitare i cambiavalute di strada. I tassi di cambio sono fissati quotidianamente dalla Banca centrale giordana. È consigliabile portare dollari americani ma anche l’euro è ormai cambiato ovunque. Le carte di credito sono accettate in quasi tutti gli hotel.
Negli hotel si serve cucina internazionale. Nei ristoranti locali la cucina è tipicamente araba.
220 volts, è consigliabile munirsi di un adattatore per prese di tipo americano.
RAMADAN
Il Ramadan è il “nono mese” del “calendario islamico”, durante il quale i musulmani saranno a digiuno (mangiare, bere e fumare) dall’alba al tramonto.
Date 2022: dal 2 aprile, 30 giorni (+/- 2 giorni).
I non musulmani sono invitati a mangiare, bere o fumare solo in aree speciali e non in aree pubbliche. I bambini sono esenti. In generale, il Ramadan non influisce sui visitatori mentre visitano i siti turistici:
COMUNICAZIONI
I servizi telefonici in Giordania sono efficienti e affidabili. L’accesso a Internet è molto diffuso attraverso gli Internet Cafè e negli hotel.
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Luogo
Giordania
Prodotto
Durata
Partenze
2024
ogni sabato
Volo
Incluso
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica