02.699.69.190

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Paesi Nordici

Prodotto

Prodotto

Tour in auto

Durata

Durata

10 giorni / 9 notti

Volo

Volo

Non incluso


Viaggiare in libertà con la propria auto scoprendo le meraviglie dell'Islanda

Tour in auto di 10 giorni attraverso il famoso Circolo d’oro e i luoghi iconici di questo paese.

Un itinerario meraviglioso da percorrere in tutta libertà con la propria auto, attraverso il famoso Circolo d’oro, con sosta a Vik, il villaggio più meridionale dell’Islanda, Jökulsarlon parte del più grande ghiacciaio d’Europa, l’anfiteatro naturale della cascata di Svartifoss con le colonne esagonali di basalto, la regione meravigliosa dei fiordi dell’est percorrendo la strada costiera tra le ripide scogliere, villaggi di pescatori e profonde vallate, il lago Lagarfljot dove si narra che un mostro marino viva nelle sue profondità. Oltre a foreste, cascate, vulcani, distese di lava e ghiacciai, per un viaggio che resterà per sempre impresso nella memoria.

Per ricevere maggiori informazioni su questo itinerario, clicca sul bottone “Richiedi informazioni”. Ti invieremo, senza impegno, un progetto di viaggio personalizzato in base alle tue esigenze.

 

  1. Questo viaggio è presente in:

Geyser e oro nero | Islanda - Mappa

Mappa Viaggio

  • Esempio di itinerario

    1. Reykjavik

    Al vostro arrivo, ritirate la vostra auto a noleggio e mettetevi alla guida verso Reykjavik, la capitale islandese. Pernottamento presso l’hotel Viking Village o similare.

    2. Reykjavik, Circolo d’oro, Vik (circa 295 km)

    Colazione a buffet in hotel. Guidate verso i siti di Gullfoss e Strokkur, che formano parte del famoso Circolo d’Oro. Strokkur é un geyser che erutta ogni 7 minuti e genera un getto nell’aria, che può raggiungere talvolta fino a 40 metri d’altezza. Gullfoss (dall’islandese: gull “dorato” e foss “cascata”) è una delle più belle cascate dell’Islanda e la potrete ammirare da svariate angolazioni, una più meravigliosa dell’altra. L’acqua scorre da oltre 32 metri di altezza per gettarsi in un canyon le cui pareti raggiungono i 30 metri di altezza. Proseguite verso la costa sud dell’Islanda. Potrete osservare le splendide cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss. Raggiungete poi Vik, il villaggio più meridionale di tutta l’Islanda. Lungo il tragitto, vedrete la spiaggia di Reynisfjara, nota per la sua sabbia nera e le sue insolite scogliere. Qui potrete anche avvistare le graziose pulcinella di mare, riconosciute in via non ufficiale come il simbolo nazionale dell’Islanda. Pernottamento presso l’hotel Hvollsvollur o similare.

    3. Vik, Skaftafell N.P., ghiacciaio Jökulsarlon, regione di Hornafjördur (270 km)

    Colazione a buffet in hotel. La prima tappa di oggi è il parco nazionale Skaftafell, che forma parte del parco nazionale Vatnajökull. La visita del parco è davvero piacevole e potrete vedere le lingue dei ghiacciai che scendono verso il terreno. Nonostante sia circondato da ghiacciai, questo parco è una delle poche aree su cui nevica pochissimo in inverno, a causa dei venti meridionali. I paesaggi di Skaftafell sono spesso paragonati a quelli delle Alpi, ma a voi il giudizio finale. A Skaftafell potrete osservare anche la cascata di Svartifoss, nota per lo scenario che la circonda: un anfiteatro naturale formato da colonne esagonali di basalto. Proseguite verso il ghiacciaio Jökulsarlon, che forma parte del più grande ghiacciaio d’Europa. Se lo desiderate, potete partecipare a un tour in barca (non incluso) per navigare tra gli iceberg oppure potete godervi la vista dalla riva. La vostra destinazione finale di oggi é la regione di Hornafjördur, da dove avrete l’opportunità di ammirare l’impressionante Vatnajökull in lontananza. Pernottamento presso l’hotel Jokull o similare.

    4. Regione di Hornafjördur, fiordi dell’est (190 km)

    Colazione a buffet in hotel. I fiordi dell’est costituiscono una regione meravigliosa e incontaminata. Potete decidere se prendere la strada costiera e passare tra le ripide scogliere, villaggi di pescatori e profonde vallate oppure potete prendere l’altra strada e attraversare la misteriosa valle di Hallormsstadur e il lago Lagarfljot. Sin dai tempi delle saghe, narra la leggenda che un mostro marino viva nelle sue profondità. Scoprirete anche la piú grande foresta dell’Islanda e la cascata di Hengifoss, prima di raggiungere Egilsstadir. Pernottamento presso l’hotel Eyvindara o similare.

    5. Fiordi dell’est, Lago Myvatn, Akureyri (265 km)

    Colazione a buffet in hotel. Dirigetevi verso il lago Myvatn, situato in un’area vulcanica molto attiva: il vulcano Katla si trova poco distante. Nei dintorni del lago potete ammirare splendidi paesaggi vulcanici, tra cui colonne di lava e pseudo crateri. Uno tra i luoghi più popolari nelle vicinanze è Dimmuborgir (letteralmente “castello oscuro”). Dimmuborgir è composto da diverse cavità vulcaniche e formazioni rocciose. Inoltre, Myvatn é un sito molto noto per la sua avifauna. La prossima tappa é Godafoss, la “cascata degli dei”, prima di raggiungere Akureyri. Pernottamento presso l’hotel Natur o similare.

    6. Lago Myvatn, Akureyri

    Colazione in hotel. Vi attende un’altra giornata ricca di momenti indimenticabili. La baia di Eyjafjordur è uno dei migliori luoghi al momento per osservare le balene: avrete l’occasione di avvistare le megattere e le balene minke. Questo luogo é noto anche per l’osservazione dell’avifauna. Consigliamo la visita di un piccolo villaggio di pescatori non lontano da Dalvik e anche la fabbrica per la lavorazione del pesce, uno degli ultimi siti nel nord dell’Islanda ad importare il baccalá. Proseguite verso nord e poi a ovest della penisola di Trollaskagi, andando alla scoperta di Olafsjordur, Siglufjardur e Holfos. Pernottamento presso l’hotel Natur o similare.

    7. Lago Myvatn, Akureyri, penisola di Snæfellsnes (370 km)

    Colazione a buffet in hotel. Mettetevi alla guida verso sud, attraversando la terra dei cavalli islandesi: Skagafjördur. Il cavallo dei Vichinghi, abituato allo stato brado per secoli, trae la sua forza dalla natura e non teme né la pioggia né il vento. Dopodiché scoprirete due cascate soprannominate “cascate di lava”, ovvero Hraunfossar e Barnafossar. Godetevi questo splendido panorama, ascoltando la saga a cui sono legate. Pernottamento presso l’hotel Framnes o similare.

    8. Penisola di Snæfellsnes

    Prima colazione a buffet in hotel. Giornata di esplorazione nella penisola di Snӕfellsnes, dominata dallo Snaefellsjökull, ovvero il “vulcano innevato”, un vulcano-ghiacciaio che ispiró Giulio Verne nel suo Viaggio al centro della Terra. Il punto piú alto si trova a 1.446 metri di altitudine. In questa regione i vulcani sono rimasti inattivi per migliaia di anni, tuttavia la lava ricoperta di muschio rende il paesaggio davvero unico. Non perdetevi una visita alla celebre Kirkjufell, la montagna più fotografata d’Islanda. Una bella strada, tra mare e monti, conduce al villaggio di Arnarstapi, un adorabile porto in miniatura. Seguite poi un tracciato di lava attorno al vulcano-ghiacciaio Snaefellsjökull e godetevi il paesaggio lunare circostante. Pernottamento presso l’hotel Framnes o similare.

    9. Penisola di Snæfellsnes, Reykjavik (180 km)

    Colazione a buffet in hotel. Dirigetevi verso sud, dove scoprirete l’affascinante Hvalfjördur. Potete proseguire lungo il fiordo oppure attraversare il tunnel. Quest’oggi recatevi al parco nazionale Thingvellir, dove venne insediato il parlamento nel lontano anno 930. Questo è anche il sito di una rift valley che segna la dorsale medioatlantica. Proseguite poi verso Reykjavik ed esplorate la capitale dell’Islanda. Pernottamento presso l’hotel Viking Village o similare.

    10. Reykjavik

    Colazione in hotel. Restituzione della vostra auto a noleggio in aeroporto, prima della partenza.

    • Gullfoss, una delle più belle cascate in Islanda

      Cascate Gullfoss

    • Parco Nazionale di Skaftafell in Islanda

      Parco Nazionale di Skaftafell

  • Formalità di ingresso Covid-19

    In merito all’accessibilità della/e Destinazione/i prescelta/e per il Vostro viaggio, ai documenti necessari per accedervi e alle procedure per l’accesso e il ritorno (necessità di quarantene, tamponi, etc.…), si fa presente che sulla base delle misure che ogni Stato prende per arginare detta pandemia la documentazione necessaria, le procedure e la stessa ammissibilità dei passeggeri provenienti dall’Italia nei Paesi Esteri può variare di ora in ora e risultare quindi modificata nel momento in cui i passeggeri dovranno intraprendere il viaggio. Vi raccomandiamo di consultare periodicamente il sito www.viaggiaresicuri.it verificando le informazioni relative al Paese di Destinazione e a tutti gli eventuali altri Paesi anche solo di transito del Vostro viaggio al fine di ottenere informazioni complete e aggiornate sulla possibilità di effettuare il viaggio, sulle modalità di effettuazione e sulla documentazione necessaria.

    Per eventuali cancellazioni e rimborsi si applicano le regole generali in base alla fattispecie che li ha causati.

    Documenti, visti e obblighi sanitari

    Per l’ingresso in Norvegia, Svezia, Finlandia, Islanda, Danimarca è sufficiente la carta d’identità o il passaporto validi per l’espatrio. Per i minori di 15 anni viene accettata la carta d’identità con fotografia valida per l’espatrio se accompagnati dai genitori, diversamente è necessario il passaporto in corso di validità. Danimarca, Svezia e Finlandia fanno parte dalla UE e aderiscono all’accordo di Schengen. Norvegia e Islanda non aderiscono all’UE ma fanno parte dei Paesi dell’area Schengen.

    La suddetta normativa si riferisce esclusivamente ai viaggiatori di nazionalità italiana e con passaporto italiano. I viaggiatori di altre nazionalità devono consultare il proprio consolato e il consolato del paese che si intende visitare per conoscere la normativa che li riguarda.

    Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare eventuali aggiornamenti dei documenti  dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri  tramite il sito www.viaggiaresicuri.it  ovvero la centrale operativa telefonica  al nr 06 491115  e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.

    Consigliamo inoltre di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it per aggiornamenti in merito alle normative adottate dai singoli Paesi per il contenimento del Coronavirus.

    Fuso orario

    In Danimarca, Norvegia e Svezia il fuso orario è lo stesso dell’Italia mentre in Finlandia è un’ora in più rispetto al nostro Paese.

    Lingua

    Le lingue ufficiali sono quelle dei vari paesi (svedese, norvegese, danese, finlandese, islandese). La maggior parte dei popoli nordici parlano un discreto inglese, soprattutto i più giovani. Molti hanno anche imparato il tedesco, il francese o lo spagnolo a scuola, ma il livello di abilità può variare. L’Italiano, generalmente, non è una lingua prevista in nessun servizio turistico. Se il vostro viaggio prevede la presenza di un accompagnatore, sarà lui ad aiutarvi nella comunicazione con gli addetti ai lavori.

    Valuta

    In Scandinavia ed Islanda, la valuta è la Kroner locale. Ognuno dei paesi scandinavi ha una propria Kroner, valida soltanto nel paese specifico:

    Norvegia 1 NOK = 0,099 EUR (aggiornato a marzo 2021)

    Svezia 1 SEK = 0,098 EUR (aggiornato a marzo 2021)

    Danimarca 1 DKK = 0,134 EUR (aggiornato a marzo 2021)

    Islanda 1 ISK = 0,007 EUR (aggiornato a marzo 2021)

    In Finlandia la valuta locale è l’EURO.

    Tutti gli esercizi commerciali e gli alberghi accettano le carte di credito con numeri in rilievo (Visa, Amex, Mastercard) anche per piccoli importi, per cui consigliamo di pagare sempre con carta di credito, e di prelevare eventualmente solo pochi contanti in valuta locale dai bancomat.

    Cucina

    Non vi è una grande varietà di cibo o piatti tradizionali e durante il vostro viaggio probabilmente alcune pietanze saranno riproposte più volte. I piatti sono generalmente a base di maiale, salmone, carne rossa, pesce bianco o pollo. Il gusto nordico è molto diverso da quello italiano. I piatti presentano spesso salse ed abbondanza di cipolla ed aglio. Le carni sono spesso accompagnate da una marmellata di frutti rossi. Il contorno più comune è costituito dalle patate bollite, vero e proprio “pane locale”. Il pane è generalmente incluso in tutti i pasti, anche se in porzioni molto ridotte per pranzi e cene. La cultura locale non prevede il consumo di grandi quantità di pane durante pranzi e cene e viene per lo più servito ad inizio pasto, con un po’ di burro da spalmare. Il pane si trova in abbondanza durante le colazioni che sono solitamente a buffet e prevedono una maggioranza di pietanze salate rispetto al dolce. Solitamente una cena a 3 portate si compone di un primo piatto costituito da zuppa o insalata, un piatto principale a base di carne o pesce, un dessert con torta o gelato o sorbetto o frutta con salse dolci, ed è consumata tra le 16.30 e le 18.30.

    Altre informazioni utili

    Clima e abbigliamento

    Il clima a queste latitudini è freddo ma è anche molto variabile , specie da nord a sud, quindi l’ideale è vestirsi a strati. In questo modo è possibile aggiungere o rimuovere gli indumenti a seconda della temperatura. Consigliamo di portare almeno una giacca calda, un impermeabile, un ombrello e scarpe comode. Se si viaggia d’inverno saranno necessari indumenti pesanti come piumino, maglioni o pile, sciarpa, guanti e scarpe calde o scarponcini. Nel caso il viaggio includa la Lapponia sarà necessario prevedere indumenti da neve e molto caldi e impermeabili, includendo un indumento intimo termico. In Lapponia le temperature oscillano tra i -3° e i -30°, a seconda della zona. In autunno e in primavera, si consiglia di portare pantaloni impermeabili e stivali. D’estate si può viaggiare leggero, ma le serate e le notti estive possono essere fredde, soprattutto in montagna, per cui è sempre necessario avere con sé indumenti caldi. E’ importante anche portare occhiali da sole con buone lenti filtranti poiché la luminosità può essere molto intensa. Per l’Islanda ricordiamo anche un costume da bagno per nuotare nelle sorgenti naturali.

    A causa della latitudine, durante l’estate le aree a nord del Circolo Polare Artico difficilmente vedono il buio a causa del fenomeno naturale del sole di mezzanotte, mentre in inverno in Islanda e nell’estremo nord è possibile avvistare l’aurora boreale.

    Hotels

    Stelle e Categoria: in Scandinavia ed Islanda, non esiste una classificazione ufficiale in stelle e non vi è alcuna legislatura in merito. Gli Hotels pertanto non espongono stelle. Solitamente la classificazione in stelle è quella attribuita dai siti di prenotazione online e viene ricavata dal giudizio generale dei clienti. Pertanto risulta davvero difficile a volte attribuire una valutazione in stelle uniforme, in quanto spesso un albergo valutato 4 stelle in un sito web, risulta averne 3 in un altro o viceversa.
    Generalmente tutti gli alberghi, a prescindere dalla loro categoria, presentano delle caratteristiche comuni, valide in tutta la penisola Scandinava: camere più piccole rispetto alla media internazionale. Non esistono camere triple effettive: le camere che possono ospitare 3 persone, oltre a non poter essere garantite, sono sempre delle camere doppie in cui viene aggiunta una brandina pieghevole, solitamente adatta a bambini, ma sconsigliata per adulti. Nel caso in cui il cliente voglia comunque una camera di questo tipo, va sottolineato che non sono previste riduzioni per il terzo adulto in brandina. Una riduzione del 30% è invece prevista nel caso di un bambino minori di 12 anni, in brandina, in camera con 2 adulti. Gli alberghi sono tutti molto semplici, puliti e funzionali. Non esiste alcun albergo particolarmente lussuoso. La maggior parte degli alberghi, non ha aria condizionata in camera: il clima scandinavo solitamente non è mai eccessivamente caldo, neppure in estate. Tuttavia possono capitare giornate di caldo eccezionale. In tutti gli Hotels, sia nelle camere che negli ambienti comuni, è severamente vietato fumare. Se il personale avverte il minimo odore di fumo in camera (quindi non bisogna fu-mare nemmeno affacciandosi alla finestra), sarà addebitata direttamente una sanzione al momento del check-out. La sanzione minima è a partire da 300 EUR e va pagata in loco. A prescindere dalle città più grandi (in linea generale le capitali ed i porti maggiori) nel resto della Norvegia gli alberghi sono piccoli e localizzati in zone isolate, spesso inseriti in un contesto naturalistico tipico norvegese, all’interno di piccoli villaggi o in vallate/aree di montagne, lontani da qualsiasi centro urbano. Spesso gli alberghi nell’area dei fiordi norvegesi, hanno le caratteristiche tipiche di una baita di montagna, con struttura in legno e camere spartane ma confortevoli.
    Il personale alberghiero è spesso abituato a ritmi di vita/lavorativi più lenti rispetto a quelli nostrani e pertanto risulterà essere un po’ più lento e rilassato nel servire il cliente. Il personale alberghiero segue spesso alla lettera le regole della struttura. Pertanto risulterà a volte poco flessibile nell’accomodare richieste speciali.

    WI–FI

    In Scandinavia la linea WI–FI è presente quasi ovunque ed è gratuita.

    Geografia, distanze e tempi di percorrenza

    Scandinavia ed Islanda: una delle principali caratteristiche di queste regioni consiste nella loro geografia “capricciosa”, che le rende destinazioni uniche al mondo. I popoli nordici hanno saputo adattare la loro vita quotidiana, gli insediamenti e le città alla prepotenza della natura. Gli itinerari possono prevedere attraversamento di ponti, tunnel, strade strette e tortuose, con ripide discese o salite impervie tra tornanti spettacolari. Si potrebbe anche incorrere in strade non asfaltate. Per questo motivo, il tempo di percorrenza si allunga rispetto all’effettivo chilometraggio ed altre destinazioni. Inoltre i limiti di velocità sono molto bassi e severi. Pertanto mettetevi comodi, godetevi gli scenari meravigliosi fuori dal finestrino e siate preparati a giornate in cui i trasferimenti prevedono gran parte delle giornate.

    Ad ogni modo, nei tour di gruppo  i nostri accompagnatori sapranno intrattenervi durante le percorrenze in bus, fornendovi interessanti informazioni sui paesi che visiterete, quali informazioni sulla storia, la cultura ed aneddoti.

I vantaggi


100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.

IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.

COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.

Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.

Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.

Informazioni e prenotazioni
presso la vostra Agenzia di Viaggi di fiducia

Destinazione

Luogo

Paesi Nordici

Prodotto

Prodotto

Tour in auto

Durata

Durata

10 giorni / 9 notti

Volo

Volo

Non incluso


Contattaci

Contattaci

Lunedì-Venerdì: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.30

+39 02 699 69 190
customercare@gastaldiholidays.it

Viaggio su misura

Viaggio su misura

Progettiamo viaggi su misura garantendo qualità del servizio, attenzione ai dettagli e assistenza costante. Affidati al tuo cuore per immaginare la vacanza ideale, alla nostra esperienza per trasformarla in realtà.

Sempre con te

Sempre con te

Ci siamo. Sempre. Ovunque. Potrai contare sulla nostra assistenza costante in lingua italiana, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Risponderemo al numero 342/9950412 ad ogni tua esigenza con professionalità e disponibilità.

Ricevi nuove idee

Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica

    Consenso al trattamento dei dati in base all'art. 6 e segg. Del GDPR 679/2016.

     

    Potrai sempre revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy clicca qui o contattaci all'indirizzo privacy@gastaldiholidays.it