L’isola di Aruba può essere visitata tutto l’anno, da preferire i mesi tra gennaio e marzo più freschi ed asciutti.
Tour di gruppo negli Stati Uniti di 7 notti seguito da una rilassante soggiorno mare ad Aruba.
Questo itinerario combina le principali città dell’East Coast americana. Si inizia il tour da New York, the Big Apple, capitale nel mondo in continua evoluzione. Si prosegue il pullman per le famose Cascate del Niagara, Washington, la capitale degli Stati Uniti, Philadelphia, culla dell’Indipendenza americana. Lasciate i meravigliosi paesaggi dell’est americano per l’olandese Aruba. Qui troverete spiagge bianche e incontaminate famose in tutto il mondo.
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo a New York. Trasferimento all’hotel Riu Plaza TImes Square o similare. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
Prima colazione americana in hotel. Partenza per la visita della città di mezza giornata. Il tour include i punti di maggiore interesse quali Times Square, Rockfeller Center, Central Park e Lower Manhattan. Pranzo. Pomeriggio a disposizione. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione americana. Partenza per le Cascate del Niagara, attraversando lo stato di New York. Arrivo nel tardo pomeriggio e cena. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Marriott Gateway Niagara Falls o similare.
Prima colazione americana. Visita delle cascate, inclusa una mini-crociera a bordo del battello “Hornblower Niagara Cruises”. Pomeriggio a disposizione, per esplorare individualmente le cascate. Possibilità di effettuare un’escursione facoltativa (non inclusa nella quota) a Toronto. Pernottamento.
N.B. Se per motivi tecnici o atmosferici la crociera non e’ effettuabile, la stessa viene sostituita con il Journey behind the Fall (ponte di osservazione situato accanto alla base delle cascate).
Prima colazione americana. Partenza per Washington D.C e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Palomar o similare.
Prima colazione continentale. Mattinata dedicata alla visita della città con guida locale parlante italiano. Si potranno ammirare i luoghi di maggior interesse tra cui la Casa Bianca e il Campidoglio (visite esterne), il monumento a George Washington e il cimitero di Arlington. Pomeriggio a disposizione per escursioni facoltative. In serata, cena in un ristorante. Rientro in hotel. e pernottamento.
Prima colazione continentale. Partenza per New York, con una sosta a Philadelphia con breve visita del centro storico. Arrivo a New York nel tardo pomeriggio. In serata cena d’arrivederci; trasferimento al porto per ammirare l’incantevole e indimenticabile panorama della città’ illuminata, durante la cena a bordo del Bateaux. (E’ richiesto un abbigliamento formale. I Signori sono pregati d’indossare la giacca e non dall’acqua sono ammessi jeans, pantaloni corti, scarpe da ginnastica e sandali da uomo). Sistemazione e pernottamento presso l’hotel Riu Plaza Times Square o similare.
Prima colazione americana. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per Aruba. Arrivo, trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento presso l’hotel prescelto.
Giornate a disposizione. Trattamento come da hotel prescelto.
Prima colazione americana. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia, via New York. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo in Italia.
Categoria
Trattamento
Posizione
A 10 minuti da Oranjestad, capitale di Aruba, e a circa 30 minuti dal suo aeroporto internazionale. Una lunga spiaggia di sabbia bianca che si estende per oltre un chilometro, incornicia questo albergo.
Servizi
203 di diverse categorie con patio o balcone, aria condizionata, ventilatore, TV satellitare, telefono, minibar, asciugacapelli.
A pagamento, internet wi-fi. Propone la formula All Inclusive, che comprende il The Red Parrot Restaurant, con terrazza sull’oceano, The Pelican Terrace, aperto per prima colazione, pranzo e cena, Coco Grill and Bar, con pizze e piatti leggeri, Oceanfront Sandpiper Bar con piatti di pasta, hamburger, hot dog e grigliate, Pelican Oceanfront Bar.
Tempo libero
Spiaggia, 3 piscine, centro fitness, tennis, escursioni in bicicletta, sport d’acqua non motorizzati fra cui snorkeling, windsurf e kayak. A pagamento: immersioni, campo da golf a 9 buche, Indulgence By The Sea Spa con massaggi e trattamenti rilassanti.
Categoria
Trattamento
Posizione
Questo resort si affaccia su una bellissima spiaggia votata tra le migliori di tutti i Caraibi. Dista 10 minuti dall’aeroporto e soli 5 minuti dalla capitale.
Servizi
104 spaziose camere e suite con balcone o terrazzo dotate di cassetta di sicurezza, microonde, minibar, asciugacapelli, ferro e asse da stiro, accesso a internet gratuito, TV, aria condizionata, ventilatore, telefono, macchina per il caffè. La colazione all’americana viene servita nella terrazza fronte mare del ristorante “Elements”, aperto anche per pranzo e cena. “Il Carte Blanche” aperto per 5 sere a settimana, per una cena molto ricercata e limitata a 14 ospiti (prenotazione consigliata con largo anticipo). Il “Tara Lounge” serve la colazione all’americana ed è aperto per il resto della giornata. “The Sand Bar” è invece il beach bar aperto sino alle 24.00 che offre musica dal vivo nel tardo pomeriggio.
Tempo libero
Piscina, palestra, centro benessere, biblioteca. A fianco dell’hotel troverete un casinò e un centro commerciale. Campo da tennis (diurno). Passeggiate, sport acquatici, wind surf, golf ed equitazione nelle vicinanze.
L’isola di Aruba può essere visitata tutto l’anno, da preferire i mesi tra gennaio e marzo più freschi ed asciutti.
Ai viaggiatori italiani non è richiesto il visto turistico. All’arrivo sarà sufficiente esibire il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. La permanenza consentita è di 90 giorni trascorsi i quali occorrerà recarsi al locale ufficio immigrazione per richiedere una estensione del soggiorno.
Tutti i passeggeri anche solo in transito nel territorio Statunitense devono seguire le normative degli Stati Uniti.
Formalità valutarie: nessuna. Al momento dell’ingresso nel Paese, le Autorità spesso verificano se il turista effettivamente dispone di mezzi economici adeguati per permanere sul territorio, chiedendo l’esibizione della prenotazione alberghiera, del voucher di viaggio, ed eventualmente anche di una carta di credito. Per il soggiorno sono in linea di massima necessari almeno 200 dollari al giorno.
Divieto di importazione: è vietato introdurre nel Paese carne, frutta e verdura senza un regolare permesso.
IMPORTANTE (TRANSITI NEGLI STATI UNITI)
Passaporto in corso di validità, ESTA o visto.
Dal 1 aprile 2016 è possibile entrare negli Stati Uniti solo ed esclusivamente con il passaporto elettronico con microchip inserito nella copertina (unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006). I cittadini italiani che si recano negli Stati Uniti per turismo e non necessitano di visto, usufruiscono del Visa Waiver Program (viaggio senza visto). I passeggeri dovranno richiedere un’autorizzazione elettronica al viaggio ESTA -Electronic System for Travel Authorization. Si deve compilare la richiesta on-line il prima possibile sul sito https://esta.cbp.dhs.gov, in quanto l’autorizzazione potrebbe essere negata. L’ESTA ha validità di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto, ha un costo di 21 USD a persona, pagabile solo con carta di credito.
I bambini e i neonati devono essere muniti di un proprio passaporto.
I cittadini italiani che a partire dal 1 marzo 2011 sono stati per turismo o per lavoro in: IRAQ – IRAN – SUDAN – SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN non possono usufruire del Visa Waiver Program, ma dovranno richiedere il visto d’ingresso al consolato USA di competenza. Decadono anche gli ESTA già emessi e ancora in corso di validità.
Il 12 gennaio 2021 gli Stati Uniti hanno designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo: i cittadini italiani che abbiano visitato Cuba a partire da tale data, devono pertanto richiedere il visto e non possono fare ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l’Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
CITTADINI DI NAZIONALITÀ NON ITALIANA
Consigliamo di consultate il Consolato Americano del paese di residenza. L’Agenzia di Viaggio si farà carico di informare i passeggeri affinché provvedano all’ottenimento dell’ ESTA o se necessario del visto.
Nessuna vaccinazione richiesta. Consigliamo di portare sempre con sé una piccola farmacia da viaggio e di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese.
Attenzione. In seguito alle nuove misure prese dal Ministero della Salute di Aruba, la vaccinazione contro la febbre gialla è ora obbligatoria per i passeggeri provenienti dai seguenti paesi: Argentina, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Brasile, Venezuela, Paraguay, Panama, French Guiana, Guyana, Suriname, Trinidad & Tobago, Angola, Benin, Burkina Faso, Burundi, Cameroon, Central African Republic, Chad, Congo, Democratic Republic of the Congo, Cote d’Ivoire, Equatorial Guinea, Ethiopia, Gabon, The Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Kenya, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, South Sudan, Sudan, Togo and Uganda.
– 5 ore rispetto all’Italia; – 6 ore quando è in vigore in Italia l’ora legale.
Papiamento (una lingua creola con tratti spagnoli, portoghesi, inglesi ed olandesi);olandese, spagnolo ed l’inglese sono molto diffusi.
Fiorino di Aruba (Af). Ma i dollari americani sono ampiamente accettati. Anche i bancomat erogano contante in dollari. Potete usare senza problemi bancomat e carte di credito.
Quando la tassa di servizio non è inclusa, è normale lasciare una mancia che va dal 10% al 15% circa per ristoranti, taxi, autisti, guide e facchini.
Guida a destra. È riconosciuta la patente nazionale. Assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile auto.
Per chiamare l’Italia direttamente il prefisso è 0039 + il prefisso della città italiana + il numero dell’utente desiderato. Per chiamate dall’Italia, il prefisso è 00297.
La cucina locale è un ibrido di sapori. Oltre all’influenza caraibica, si sente il tocco olandese in molti piatti, nonché la contaminazione con tradizioni culinarie della Germania, della Spagna e dell’Italia.
Dal 1/12/2015 è stato introdotto un nuovo servizio dedicato ai visitatori che si recano sull’One Happy Island: la nuovissima ED-CARD (Embarkation- Disembarkation Card) online.
Prima del 1/12/2015, era necessario compilare questo documento durante il volo di ingresso ad Aruba, con l’introduzione di questa versione on-line invece, i viaggiatori potranno collegarsi al sito: www.edcardaruba.aw e compilare la propria ED-CARD.
Compilare l’ED-CARD online permette di effettuare un’iscrizione veloce, di visualizzare la propria carta in qualunque momento e di risolvere le formalità doganali più rapidamente, evitando code e attese all’arrivo sull’isola. Il modulo online sarà compilabile dal momento dell’acquisto del volo fino a 48 ore prima della partenza per Aruba.
Qualora la ED-CARD non venisse compilata online sarà comunque possibile farlo durante il volo di ingresso ad Aruba.
TASSE AEROPORTUALI
Circa 36 Dollari Usa per persona, da saldare in contanti e soggette a variazioni senza preavviso alla partenza da Aruba al check-in in aeroporto.
È attiva una procedura relativa ai controlli di sicurezza per l’ingresso o il transito negli Stati Uniti riguardante l’imbarco dei dispositivi elettronici (in particolare dispositivi elettronici a batteria come telefoni cellulari, smartphone, tablet, PC, ecc.) destinati al bagaglio a mano. Potrebbe essere richiesto di verificare lo stato della batteria e il corretto funzionamento. Qualsiasi dispositivo che non potrà essere accesso verrà sequestrato ed il passeggero potrebbe essere soggetto a verifiche supplementari fino al negato imbarco sul volo. Raccomandiamo tutti i passeggeri di recarsi in aeroporto con largo anticipo. Per maggiori informazioni https://www.tsa.gov/
110V, 60Hz. Le spine utilizzate sono in genere a due spinotti piatti. Si consiglia dotarsi di un adattatore universale.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra
100 MOTIVI PER PRENOTARE PRIMA
Chi decide subito ha un vantaggio concreto: 100 euro di riduzione a camera prenotando un tour di gruppo almeno 45 giorni prima della data di partenza.
IL BELLO DI RIPARTIRE
Quando finisce una vacanza non si vede l’ora di farne un’altra. E allora chi riparte entro 12 mesi dall’ultimo viaggio ha 100 euro di riduzione a camera.
COCCOLATI FIN DALLA PARTENZA
Trattamento speciale per gli sposi: vantaggi dedicati, sconto di 100 euro a coppia (per usufruire dello sconto sono necessarie le pubblicazioni di matrimonio) oppure Valet parking e hostess dedicata, senza dimenticare il carnet con 50 voucher del valore di 100 euro ciascuno da regalare a chi contribuisce al tuo viaggio. Valido anche per le nozze d’argento. Le partenze devono avvenire entro 6 mesi dalla data del matrimonio.
Un motivo in più per scegliere Gastaldi Holidays.
Le riduzioni non sono cumulabili e sono applicabili su pacchetti di viaggio inclusivi di volo e soggiorno o tour di almeno 7 notti.
Ricevi nuove idee
Iscriviti gratuitamente alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica