È richiesto il passaporto valido almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo nel paese, con due pagine prive di timbri. Qualora nel viaggio sia prevista la visita di altri paesi, sarà necessario disporre di altre pagine libere (in particolare, due per il Sudafrica, una per lo Zimbabwe). Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
VIAGGI CON MINORI: ogni minore (inteso come bambino/ragazzo fino ai 18 anni non compiuti) in arrivo, transito o partenza dal territorio namibiano, deve viaggiare munito di un proprio passaporto e copia autenticata (corredata di traduzione ufficiale in inglese) del proprio atto di nascita, in cui vengano riportati i nominativi dei genitori, anche se accompagnato da entrambi. Gli uffici comunali italiani hanno normalmente la possibilità di emettere uno specifico estratto di nascita plurilingue, che contiene anche la traduzione in inglese. Inoltre, nel caso in cui il minore viaggi accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato, dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso dei genitori, congiuntamente alla copia dei passaporti dei genitori. In caso di minore non accompagnato, è necessaria anche l’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione.
Vi invitiamo, prima della partenza, a verificare l’aggiornamento dei documenti dei minori, validità del passaporto e delle marche da bollo, visti, trattamenti sanitari, presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la centrale operativa telefonica al nr 06 491115 e/o il sito www.poliziadistato.it), adeguandovisi prima del viaggio.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito:
https://country.southafrica.net/country/iti/it/travel_tips/entry/Documenti-e-vaccinazioni-itit
Può essere utile fare due o tre copie di tutti i vostri documenti importanti, come il passaporto e la patente. Portatene una sempre con voi, e in una borsa diversa o in cassaforte quando siete in hotel, custodite l’originale. Una copia può essere lasciata a casa presso parenti o amici. È bene memorizzare tutti i numeri importanti, (passaporto, carte di credito ecc.), poiché in caso si smarrimento, questo può essere di grande aiuto.
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione ma è raccomandata la profilassi antimalarica per chi si reca nella zona settentrionale del paese, che include la striscia del Caprivi e il Parco Etosha. Nelle zone malariche è sempre bene comunque evitare le punture delle zanzare, seguendo alcuni semplici ed efficaci accorgimenti:
- Non usare profumi e deodoranti profumati
- Indossare abiti chiari alla sera
- Indossare maniche lunghe, pantaloni lunghi e calze nelle prime ore del mattino, al tramonto e di notte, quando vi trovate all’aperto
- Spruzzare un repellente su tutte le parti scoperte del corpo