CLIMA
Noto come ‘Sunny South Africa’, il paese ha una clima piacevole, che lo rende una destinazione consigliabile per tutto l’anno. Le stagioni sono invertite rispetto all’Italia poiché il paese si trova nell’emisfero australe. L’inverno è da maggio ad agosto; la primavera da settembre a ottobre; l’estate da novembre a febbraio e l’autunno da marzo ad aprile. E’ bene ricordare che data la vastità del territorio, vi sono grandi differenze climatiche da zona a zona. Una caratteristica che accomuna tutto il paese è l’escursione termica tra giorno e notte e la variabilità che talvolta comporta grandi differenze climatiche anche da un giorno all’altro, specie sulla costa meridionale. La maggior parte delle province si caratterizza per le piogge estive (specie nel mese di febbraio), ad eccezione del Western Cape, la regione di Città del Capo, e della Garden Route, dove maggiore è la possibilità di piogge nei mesi invernali.
Tenendo conto di quanto sopra, in generale la regione del Capo gode di un clima di tipo mediterraneo, la regione affacciata sull’Oceano Indiano ha un clima subtropicale, la parte settentrionale del paese ha un clima continentale, più secco, con forti escursioni termiche fra giorno e notte e possibilità di piogge brevi ma intense nei mesi estivi.
ABBIGLIAMENTO
Consigliamo un abbigliamento comodo e vario in ogni stagione, poiché le escursioni termiche tra giorno e notte e da un giorno all’altro possono essere notevoli. Per i safari è necessario prevedere abbigliamento dai colori tenui e naturali che includa sempre un pile, una giacca a vento, scarpe comode, occhiali da sole, binocolo. In particolare, per chi viaggia nell’inverno australe (maggio/settembre), è necessario portare per i safari giacche calde, berretti, guanti e sciarpe. Le temperature al mattino presto e dopo il tramonto possono essere molto rigide e i safari si svolgono in veicoli fuoristrada scoperti.
L’uso di giacche e cravatte è richiesto solo in alcuni ristoranti esclusivi degli hotel nelle città, i golf club, i servizi di lusso in genere.
La maggior parte degli alberghi offre un servizio rapido di lavanderia, che effettua normalmente la riconsegna entro lo stesso giorno.
CHECK-IN E CHECK-OUT IN HOTEL
L’orario di check-in negli hotel è generalmente alle 14.00 e il check-out tra le 10.00 e le 11.00. Il check-in anticipato o il check out posticipato è soggetto a disponibilità e spesso a pagamento di supplemento. Presso tutti gli hotel è comunque possibile lasciare i bagagli in deposito gratuitamente, per il periodo necessario alle proprie esigenze.
Lasciando il vostro albergo, controllate personalmente la stanza e raccogliete gli oggetti personali come passaporto, apparecchiature fotografiche, gioielli e travelers cheques, ecc. lasciati magari in custodia all’hotel o in cassaforte nella propria camera.
In Sudafrica esistono moltissimi centri commerciali, specie nelle grandi città, dove comprare qualsiasi merce, dall’abbigliamento all’artigianato. La maggior parte dei principali centri commerciali operano 7 giorni alla settimana, ma i piccoli negozi sono spesso chiusi il sabato pomeriggio e la domenica.
Per l’acquisto di artigianato troverete venditori ambulanti lungo le strade al di fuori delle città e mercatini fissi o temporanei nei centri abitati. I prezzi sono decisamente inferiori rispetto ai negozi, con grande possibilità di contrattazione.
L’artigianato che si può acquistare non è solo Sudafricano, ma proviene anche da altri paesi africani, per cui sarà possibile trovare oggetti molto vari tra cui legno intagliato, tessuti decorati, uova di struzzo lavorate, oggetti in perline colorate, cesti, borse, tappeti, maschere, oggetti in ceramica e pelle, bigiotteria di vari tipi. Negli ultimi anni si sono sviluppate nuove forme di artigianato che utilizzano materiale riciclato, in particolare metalli, che sono diventate una vera e propria arte. La più diffusa ed apprezzata è la cosiddetta “Wire Art”, che utilizzando filo di ferro, fili elettrici, perline, produce piccoli oggetti di uso quotidiano come porta CD, portachiavi, cornici, cestini, portabottiglie, portauova, e vere e proprie sculture artistiche. Per i turisti stranieri che visitano il paese acquistare un pezzo unico della Wire Art sudafricana, al posto delle classiche fruttiere o souvenir decorativi, equivale a portarsi a casa un pezzetto di quella cultura piena di vitalità che tanto rende unica la ‘nazione arcobaleno’.
Il Sudafrica è rinomato inoltre per i suoi vini prodotti nella regione di Città del Capo, liquori di frutta (il più rinomato è l’Amarula, prodotto con i frutti dell’omonimo albero), brandy, té rooibos e honeybush, frutta secca, biltong (snack di carne secca speziata, che senz’altro avrete occasione di assaggiare nelle zone dei safari) e chutney. Da non dimenticare oro e diamanti di cui il paese è uno dei maggiori produttori al mondo.
VAT (IVA)
L’imposta sul valore aggiunto (VAT) è del 14% e viene applicata per l’acquisto della maggior parte dei prodotti in Sudafrica. Tuttavia, come visitatore stranieri si può chiedere il rimborso della VAT applicata sui propri acquisti. E’ necessario conservare gli scontrini che dovranno essere presentati insieme alla merce acquistata agli ispettori doganali o agli uffici appositi “VAT REFUND” presenti negli aeroporti di partenza. Per informazioni aggiornate e dettagliate, visitare il sito www.taxrefunds.co.za
PARCHI E RISERVE PRIVATE – IMPORTANTE
I parchi nazionali e le riserve private sono accessibili attraverso ingressi (gate) che hanno orari di apertura prefissati. Normalmente l’accesso e/o il transito devono rientrare nel periodo di tempo tra l’alba e il tramonto, orari che variano a seconda delle stagioni e della riserva. Al di fuori di questi orari non è possibile accedere alle suddette aree e quindi neanche alle strutture ricettive al loro interno. Raccomandiamo pertanto a chi viaggia con auto a noleggio di calcolare i propri orari lungo l’itinerario mantenendo larghi margini per gli ingressi o le uscite da parchi e riserve per evitare problematiche, specie se si presentano negli orari dopo il tramonto e se sono previsti pernottamenti all’interno di queste aree. Qui di seguito indichiamo uno schema dei suddetti orari nei due parchi maggiormente frequentati (Parco Kruger e Riserva Hluhluwe) che deve servire solo da linea guida poiché possono variare senza sufficiente preavviso. Vi preghiamo di fare riferimento ai documenti del nostro corrispondente consegnati in Sudafrica per maggiori e aggiornati dettagli.
Al vostro arrivo al gate sarà registrato il vostro veicolo, il numero di passeggeri, la vostra destinazione all’interno della riserva, eventuale lodge della sistemazione, la durata del soggiorno. Vi sarà richiesto il pagamento di una tassa di ingresso per veicolo (tra zar 70 e zar 250 per tratta) e per persona (tra zar 40 e 110 da pagare solo in ingresso, soggetti a modifiche).
ORARI CANCELLI D’INGRESSO DELLA RISERVA DI HLUHLUWE
Estate (1 November – 28 February ) 05:00 – 19:00
Inverno (1 March – 31 October ) 06:00 – 18:00
SAFARI
I safari sono effettuati all’alba e nel tardo pomeriggio, negli orari in cui gli animali sono più attivi ed è quindi più probabile avvistarli. In particolare dopo il tramonto, i felini vanno a caccia di prede ed è in questo momento della giornata in cui con un po’ di fortuna si potrà assistere a scene straordinarie.I ranger vi faranno un breve briefing sui comportamenti da tenere durante i safari per la vostra sicurezza e quella dei vostri compagni di viaggio, nonché per godere appieno di questa esperienza entusiasmante. Tra quanto vi verrà raccomandato, ecco le principali norme di comportamento:
- evitare l’utilizzo di cellulari
- non alzare il tono della voce
- mantenersi seduti con il corpo interamente all’interno della jeep
- non scattare foto con flash ai felini e ai grandi mammiferi a distanza ravvicinata
- non allontanarsi dalla jeep e dai ranger quando si effettuano soste.
Abbigliamento durante i safari
- Utilizzare colori tenui, preferibilmente nelle tonalità del verde e della terra. Evitare colori vivaci, in particolar modo il rosso e le sue varianti.
- Vestirsi a strati poiché le escursioni termiche sono notevoli in tutte le stagioni. In particolare nell’inverno australe è necessario munirsi di un capo caldo come un pile e una giacca a vento, e potrebbero rendersi necessari guanti, berretto e sciarpa.
Le jeep sono normalmente attrezzate con coperte e mantelle antipioggia, alcuni lodge forniscono anche borse dell’acqua calda nei mesi più freddi.Molti lodge richiedono ai propri ospiti la firma del modulo denominato “Indemnity form”, col quale si dichiara la non responsabilità del lodge in caso di incidenti durante il soggiorno e i safari.
È consigliabile registrare il proprio viaggio nel sito www.dovesiamonelmondo.it (servizio del Ministero degli Affari Esteri), che consente agli italiani che si recano temporaneamente all’estero di segnalare – su base volontaria – i dati personali, al fine di permettere all’Unità di Crisi, nell’eventualità che si verifichino situazioni di grave emergenza, di pianificare con maggiore rapidità e precisione interventi di soccorso.
L’acquisizione preventiva di informazioni aggiornate rispetto alla situazione sanitaria, sociopolitica, meteorologica, documenti necessari del o dei Paesi che si intendono visitare, rappresenta una fase fondamentale della preparazione responsabile di un viaggio oltre che uno degli obblighi del turista, ed è un’attività opportuna e necessaria per evitare di affrontare situazioni poco piacevoli. A questo proposito si segnalano alcuni siti di utilità ove reperire informazioni aggiornate:
- www.viaggiaresicuri.it , sito per aggiornamenti sulle informazioni generali della destinazione specifica;
- www.salute.gov.it (o contattare la azienda sanitaria locale);
- www.poliziadistato.it (o contattare la Questura di competenza locale) per informazioni sulle domande di richiesta pas saporto.
- www.nhc.noaa.gov , sito del National Hurricane Center degli Stati Uniti che contiene informazioni in tempo reale sul percorso e l’evoluzione/ involuzione di cicloni, uragani, depressioni tropicali nell’Area Statunitense e Caraibica.
- https://www.who.int che contiene informazioni sanitarie nel mondo e sulle vaccinazioni
ALBERGHI
Tutti gli alberghi richiedono obbligatoriamente una carta di credito a garanzia, per eventuali extra.