Melbourne è una città australiana che sorge su una baia con acque cristalline, circondata da verdissimi parchi. Qualunque siano i tuoi interessi e le tue passioni, Melbourne non ti deluderà
Melbourne è una “città per tutti i gusti”, che attira turisti e visitatori di vario genere: dagli amanti della cultura agli appassionati di sport, dagli amanti della moda agli esperti di gastronomia.
È una metropoli ricca di cose da vedere, prima di tutto il suo centro finanziario, il Central Business District (CBD), un quartiere dedicato non solo al settore economico, ma anche alla cultura, alla ristorazione e alla moda. Infatti, proprio in questa zona, troviamo il fulcro culturale della città, la Federation Square. Si tratta di un’enorme piazza costruita in stile europeo che ospita gli eventi pubblici più importanti della città: vale assolutamente la pena visitarla.
A circa una mezz’oretta a piedi da Federation Square, troverai il Royal Botanic Garden, il giardino botanico di Melbourne. Il parco ospita circa 50 mila piante di più di diecimila specie diverse, oltre a una parte della foresta pluviale locale. È un parco molto suggestivo, motivo per cui molte coppie decidono di celebrarvi il proprio matrimonio. È un vero e proprio polmone verde, visitabile in autonomia o in compagnia di una guida locale, che potrà spiegarti la storia e le particolarità di ogni pianta che troverai lungo il cammino.
Gli appassionati di shopping non potranno perdersi il fantastico Queen Victoria Market, un grande mercato aperto cinque giorni su sette, dove potrai acquistare frutta e verdura fresca, pesce e carne, ma anche vestiti e souvenir. Approfitta dei numerosi chioschi che troverai al suo interno per concederti uno spuntino delizioso.
Il Queen Victoria Market è il cuore e l’anima di questa città, tanto che il mercoledì sera ospita anche imperdibili eventi di street food, di musica dal vivo e festival bar.
Un’altra attrazione da non perdere è The Block Arcade, una delle gallerie storiche di Melbourne, pensata e progettata su ispirazione della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Al suo interno, troverai numerosi caffè, bar e pasticcerie, oltre a tutta una serie di negozietti che sembrano risalire ad un’altra epoca.
Per godere una vista panoramica su tutta la città, il posto ideale è la torre Eureka Skydeck 88, l’edificio più alto di tutta Melbourne e fino a qualche anno fa anche il più alto del mondo. In soli 40 secondi, un ascensore ti porterà fino all’88° piano dell’Eureka Tower, sulla riva meridionale del fiume Yarra, dove potrai ammirare una vista dall’alto su tutta la città. Il momento migliore per visitare l’osservatorio panoramico è al tramonto, quando i raggi del sole lasciano il posto alle luci della città creando uno spettacolo veramente suggestivo.
Anche il quartiere di St. Kilda con il suo lungo mare merita di essere visitato. È la zona ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta o semplicemente per chi vuole godersi una passeggiata con la brezza marina tra i capelli. In questo quartiere si trova anche un luna park storico, il più vecchio del continente, che attira ogni giorno un grandissimo numero di visitatori. St. Kilda è un quartiere famoso anche per le sue spiagge sabbiose fiancheggiate da palme, dove potersi divertire con tante attività oppure rilassarsi passeggiando o prendendo il sole.
Per quanto riguarda la vita notturna, il consiglio è quello di spostarsi nel quartiere di Docklands, l’area che circonda il porto, dove troverai moltissimi bar e ristoranti caratteristici, con vista sul centro della città, dove degustare un’ottima cucina australiana ma anche internazionale.
Non perderti tutte le bellezze da vedere nella città di Melbourne e parti anche tu per un viaggio nel meraviglioso continente australiano. Prenota la tua vacanza su misura con Gastaldi Holidays: un team di esperti si occuperà di ogni dettaglio per te.
Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.