L'Unesco Creative Cities Network (UCCN) è stato creato nel 2004 per promuovere la cooperazione tra le città che hanno identificato nella creatività un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile
In tutto il mondo sono 246 le città che oggi fanno parte della rete collaborano per un obiettivo comune: fare della creatività e dell’industria culturale il centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e collaborare attivamente a livello internazionale. L’obiettivo principale è uno sviluppo urbano sostenibile attraverso scambi internazionali, azioni di cooperazione sia nel settore privato che pubblico. Con questo piano le Città Creative contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La rete è divisa in sette aree che corrispondono ad altrettanti settori culturali: Musica, Letteratura, Artigianato e Arte Popolare, Design, Media Arts, Gastronomia, Cinema.
In Italia le città creative sono:
Il network delle Città Creative sono dei veri laboratori di idee e di esperienze innovative tutte volte allo sviluppo urbano sostenibile. Nel mondo le città creative fanno da traino alla sviluppo sociale, urbano ed economico. Infatti anche la musica, l’arte, la letteratura, il design e tante altre attività creative contribuiscono in maniera attiva alla crescita di una città. Sono 250 nel mondo da 72 paesi diversi e godono di una piattaforma di cooperazione internazionale per sfruttare al meglio l’energia creativa delle proprie città, in modo da far conoscere usi e costumi legati al territorio in un contesto più globale.
Entrando a far parte della rete queste città si impegnano a promuovere le loro migliori attività culturali legate al territorio e a sviluppare collaborazioni con altre città del network; sia con i cittadini, che con aziende del settore pubblico e privato.
Gli obiettivi del network sono:
Scopri le città creative Unesco nel mondo e alcuni viaggi per visitarle.
Iscriviti alla newsletter: le nostre migliori proposte di viaggio e le novità dal mondo Gastaldi Holidays, in anteprima nella tua casella di posta elettronica.